Visualizzazione dei risultati da 1 a 18 su 18

Discussione: Rhinoceros Tutorial

Membro Super-Attivo L'avatar di ~Simo~
    Versione
    GMS
    Nome PG
    Uzumanzo
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Punti
    847.24
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Rhinoceros Tutorial

Non so se sia la sezione giusta...mi ricordavo ci fosse un aria apposita solo x l'informatica ma nn la trovo piu' dove prima stava , beh cmq sia bando alle ciancie. Sono alla ricerca di un tutorial x un programma di modellazione 3D chiamato Rhinoceros ho visto un po su internet ma nn ho trovato niente che mi soddisfi , perche' visto il larghissimo utilizzo del programma trovo solo tutorial che nn fanno al caso mio , io cerco un tutorial che spieghi passo passo la modellazione di un fabbricato edilizio ( na casa ... ) partendo da una sua pianta ... se qualcuno ha x mano un tutorial valido a risolvere il mio problemuccio mi farebbe un grandissimo piacere a farmelo sapere merci'

Membro Super-Attivo L'avatar di ♣Flavio♠
    Nome PG
    NuotoArana
    Server
    Bera
    Livello
    128
    Job
    Aran
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Abbiamo un nome f3?
    Punti
    1,832.38
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Re: Rhinoceros Tutorial

"L'account di WoW logora chi non ce l' ha"

The blog
    Nietzsche: Dio morto!
    Dio: li murt d' mamt

I segreti di Pat

I ragazzi del magazzino

Veterano L'avatar di Izual Juzan
    Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

ma sopratutto questa una cosa che dovrebbe stare nela sezione grafica..
    io, ora non so quanto stata forte..
    ma devi aver preso proprio una mazzata in testa di proporzioni inaudite merli...
    perch fare una "casa" col rinoceros come voler fare un operazione al cuore con un piccone, n pi ne meno

il rhinoceros praticamente appositamente pensato per le "nurbs"... che beh..
    ora sarebbe lunghetto da spiegare.. ma in linea di massima, con le nurbs ci fai tutto tranne le case..
    servono epr superfici "morbide"... sono quelle che modelli te... il classico utilizzo, beh... quello di farci i volti.. animali.. insomma, in definitiva oggetti che contemplano una forte modellazione (forse anche automobili, anche se credo ci sia di meglio per le macchine)

a te, servirebbe pi una cosa che operi con le primitive (cubi, cilindri, piramidi... insomma i "mattoni" base del 3d diciamo)
    per fare case, con ogni probabilit, non trovi meglio del "cad"... se poi metti in conto che non ci vorrai fare solo delle case, ma in futuro vorrai spaziare in vari campi, ci sarebbe il non plus ultra, il "max"

personalmente, te consiglierei direttamente il max, visto che il cad, mi diceva sballo che sebbene abbia introdotto un motore di rendering, non s proprio cosa sia
    in genere, una volta fatta la progettazione col cad, devi quasi sempre avvalerti di un altro programma che supporti un motore di rendering adatto alle tue esigenze (e in genere, + potente e preciso..)
    (se stai terra terra come concetti, il rendering, il "processo finale".. una volta che hai fatto i muri.. beh, su ogni muro, appiccichi il "disegno" dei mattoni per dire.. sul suolo appiccichi le mattonelle.. il rendering, serve per visualizzare appunto cosa metti sopra i poligoni)

Quindi, ficnh sei in tempo, te consiglio di desistere seduta stante con il rhino.. a meno che non hai in mente di realizzare un organo umano... un volto.. una giraffa... ecc ecc
    Passa al max, l posso aiutarti a fare praticamente qualsiasi cosa (non tutto, ma se sei un neofita, sicuramente posso aiutarti in tutto quelloc he potrebbe servirti)
    oppure al cad, che sebbene estremamente tecnico, trovi persone su questo forum che lo usano

****o, possibile che non hai mai visto una delle cose che ho fatto nella sezione grafica.. ?
    Il fine, giustifica i mezzi.

Membro Super-Attivo L'avatar di Sbalrog
    Versione
    GMS
    Nome PG
    doppiosballo
    Server
    bera dude
    Livello
    140
    Job
    dualsballo
    Guild
    pangocciole
    Alliance
    panini tonnati
    Punti
    7,606.94
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da Mayalignio
    Non so se sia la sezione giusta...mi ricordavo ci fosse un aria apposita solo x l'informatica ma nn la trovo piu' dove prima stava , beh cmq sia bando alle ciancie. Sono alla ricerca di un tutorial x un programma di modellazione 3D chiamato Rhinoceros ho visto un po su internet ma nn ho trovato niente che mi soddisfi , perche' visto il larghissimo utilizzo del programma trovo solo tutorial che nn fanno al caso mio , io cerco un tutorial che spieghi passo passo la modellazione di un fabbricato edilizio ( na casa ... ) partendo da una sua pianta ... se qualcuno ha x mano un tutorial valido a risolvere il mio problemuccio mi farebbe un grandissimo piacere a farmelo sapere merci'
    premettendo che se specifichi anche la facolta' di appartenenza consigli migliori si possono dare (ipotizzo architettura nel discorso):
    Quoto a pieno izu. Rhino e' un programma di "modellazione" 3d molto basilare, ma come tale, anche molto limitativo....diciamo e' un 3d studio per chi non ha pretese o richieste specifiche. Se devi tirare su una casa partendo dalla pianta mettiti in testa una cosa:
    1- la pianta dovrai riprodurla in 2d sul pc e qui puoi andare solo di cad..non esistono software che fanno acquisizioni planimetriche da scanner e sia Rhino che 3d studio non hanno la semplicita' del cad nel riportare dati metrici
    2- il 3d in cad e' molto facile, a meno che questo edificio non abbia superfici (coperture,ballatoi,pensiline e quant'altro) ellittiche o comunque di forma irregolare...li' serve un pochino piu' di esperienza (si va a tentativi e sul tubo esistono un sacco di tutorial)
    3- 3d studio e' il must per la grafica 3d, ma tante volte si utilizza piu' per i render che per altro proprio perche' in cad il passaggio
    eidotipo-pianta-modello 3d e' pressocche' immediato....poi il 3d si importa in max, gli si applicano i materiali e via con il fotorealismo
    nb: ora da questo puo' sembrare che io sia un "fanboy del cad" (come suona brutto ). Non e' del tutto sbagliato, ma dopo 3 anni di architettura questo e' il programma con cui mi sono trovato piu' a mio agio nel progettare (spesso cose anche abbastanza complesse) e che effettivamente e' l'unico usato e accettato dai docenti.....
    "woof woof addicted"

Some people belive in god,
    I belive in music
    Some people pray,
    I turn on the radio

Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da sballo
    diciamo e' un 3d studio per chi non ha pretese o richieste specifiche.
    si...
    allo stesso modo in cui super mario come un metal gear solid senza stealth
    (ma non s'era detto che non si poteva bestemmiare su st forum..? )

nb: ora da questo puo' sembrare che io sia un "fanboy del cad"
    m'hai rubato le parole di bocca

cmq, gli consigliavo il 3d studio proprio per la completezza del tutto
    in pratica,fai tutto con un programma e con i massimi risultati possibili nel campo del 3d
    se devi fare una casa, e hai la planimetria, devi cambiare solo leggermente ottica..
    per costruire basta partire dalla proiezione ortogonale della base, tutto l
    se usiil cad, forse + facile, nno saprei di per certo, per poi devi usare cmq sia un altro programma (come il max ad esempio) per "mandarlo in stampa"
    se poi davvero devi fare superfici curve, sai le madonne che tiri...?
    se fai tutto al 3d studio, vedi rapidamente anteprima come verranno poi le superfici, come verranno luci e ombre (se vuoi metterle)
    metti che vuoi fare una siepe...
    col cad non la fai..

cmq, riducendo tutto ai minimi termini, credo che il max, potrebbe essere un poco + user friendly insomma (considerando tutto intendo.. non solo creazione di primitive)
    e poi il max ha l'havoc...

[youtube]zUD0sSzfatU[/youtube]

non i pu argomentare sull'havoc...

Versione
    GMS
    Nome PG
    Uzumanzo
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Punti
    847.24
    Mentioned
    0 Post(s)

Ringrazio x le risposte perentorie ma nn potendo leggerle adesso visto che devo scappare a lezione in 2minuti rispondo solo a flavio
    Quote Originariamente inviata da ?Flavio?
    avevo la sezione offtopic chiusa qualche somaro tra jose e dario me l'avevano chiusa

Versione
    GMS
    Nome PG
    doppiosballo
    Server
    bera dude
    Livello
    140
    Job
    dualsballo
    Guild
    pangocciole
    Alliance
    panini tonnati
    Punti
    7,606.94
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da Izual Juzan
    si...
    allo stesso modo in cui super mario come un metal gear solid senza stealth
    (ma non s'era detto che non si poteva bestemmiare su st forum..? )
    i can....and it's free

cmq, riducendo tutto ai minimi termini, credo che il max, potrebbe essere un poco + user friendly insomma (considerando tutto intendo.. non solo creazione di primitive)
    il problema e' che a livello universitario, non si usa il max....per questo gli chiedevo di specificare. In uni da me, nessuno usa il max se non per i render e neanche tutte le volte....e spesso la gente si trova a fare workshop e/o a fare progetti di gruppo.....importare ed esportare da cad a max tutte le volte e' una bella rottura di palle, perche' non sempre si mantengono determinate cose......

e poi il max ha l'havoc...
    non i pu argomentare sull'havoc...
    famo schianta' un palazzo addosso ad un albero e vedemo che succede
    DO IT!!!
    "woof woof addicted"

I belive in music
    Some people pray,
    I turn on the radio

Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

il problema e' che a livello universitario, non si usa il max....per questo gli chiedevo di specificare. In uni da me, nessuno usa il max se non per i render e neanche tutte le volte....e spesso la gente si trova a fare workshop e/o a fare progetti di gruppo.....importare ed esportare da cad a max tutte le volte e' una bella rottura di palle, perche' non sempre si mantengono determinate cose......
    beh oddio, la compatibilit fra i d2 dovrebbe essere estremamente alta.. anche se non ho mai importato in prima persone file da uno all'altro.. (per, se importi roba del bryce, il max f un p di storie)
    cmq, si.. se devi farci case... alla fin fine indubbiamente il + indicato il cad..
    atchooo mi pare lo f per lavoro.. prova a dare a un ingegnere qualcosa che non realizzata col cad e vedi che ti dice...

Versione
    GMS
    Nome PG
    Uzumanzo
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Punti
    847.24
    Mentioned
    0 Post(s)

a te, servirebbe pi una cosa che operi con le primitive (cubi, cilindri, piramidi... insomma i "mattoni" base del 3d diciamo)
    per fare case, con ogni probabilit, non trovi meglio del "cad"... se poi metti in conto che non ci vorrai fare solo delle case, ma in futuro vorrai spaziare in vari campi, ci sarebbe il non plus ultra, il "max"

personalmente, te consiglierei direttamente il max, visto che il cad, mi diceva sballo che sebbene abbia introdotto un motore di rendering, non s proprio cosa sia
    in genere, una volta fatta la progettazione col cad, devi quasi sempre avvalerti di un altro programma che supporti un motore di rendering adatto alle tue esigenze (e in genere, + potente e preciso..)
    (se stai terra terra come concetti, il rendering, il "processo finale".. una volta che hai fatto i muri.. beh, su ogni muro, appiccichi il "disegno" dei mattoni per dire.. sul suolo appiccichi le mattonelle.. il rendering, serve per visualizzare appunto cosa metti sopra i poligoni)
    Eh resta il fatto che il nostro docente di rappresentazione 1 accetta il 3D del progetto che devo presentare esclusivamente con rhino , xke co studio max 3D resta il miglior modellatore grafico in circolazione. Per quanto riguarda Autocad t'assicuro che il programma a cui si appoggia su un programma a parte, chiamato flamingo ,ed e' uno dei peggiori a disposizione x fare il render di un progetto

c***o, possibile che non hai mai visto una delle cose che ho fatto nella sezione grafica.. ?
    nu

adesso pero' mi so rotto di fare quote quindi li faccio in maniera paleolitica

@Sballo: x quanto riguarda la modellazione 3D con rhino da quel che ho visto nn bisogna fare altro che importare l'immagine della pianta nel fotopiano di vista superiore e con le dovute cautele "ricalcare" la pianta del rispettivo piano ed alzaro tramite l'uso del comando estrusione, pero' chiedevo aiuto a riguardo visto che a casa di sta ****o di influenza stagionale il docente s'e' ammalato e nn abbiamo completato la spiegazione dell'utilizzo di questo programma e cose come la scalatura e altro restano purtroppo a me sconosciute tutt'ora

Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

Eh resta il fatto che il nostro docente di rappresentazione 1 accetta il 3D del progetto che devo presentare esclusivamente con rhino , xke co studio max 3D resta il miglior modellatore grafico in circolazione. Per quanto riguarda Autocad t'assicuro che il programma a cui si appoggia su un programma a parte, chiamato flamingo ,ed e' uno dei peggiori a disposizione x fare il render di un progetto
    non sono quasi riuscito a comprendere una sola parola di quello che hai scritto...

cio, il vostro docente vi obbliga a usare il rhino..? ma che *******e ...?
    hai cercato in rete e hai visto che da nessuna parte col rhino ti insegnano a fare una casa... mentre i tutorial, anche + basilari spiegano tutt'altra cosa..?
    ecco, te sei mai chiesto perch..?
    perch con rhino non ci si fanno i palazzi, diglielo a quel buffone..

devo presentare esclusivamente con rhino , xke co studio max 3D resta il miglior modellatore grafico in circolazione
    me spieghi in italiano che vuol dire questa frase per favore..?
    il rhino, insieme al 3d studio il migliore per la modellazione..?
    cio, ma questo come f a insegnare...?
    e il maya ****o..?
    e (izu si inginocchia) il blender..?
    no perch questo se merita una ginocchiata in testa...
    la prossima volta che vi chiede..? di fare un volto umano con il bryce..?
    oppure un vulcano che erutta con l'autocad...?

Versione
    GMS
    Nome PG
    doppiosballo
    Server
    bera dude
    Livello
    140
    Job
    dualsballo
    Guild
    pangocciole
    Alliance
    panini tonnati
    Punti
    7,606.94
    Mentioned
    0 Post(s)

Eh resta il fatto che il nostro docente di rappresentazione 1 accetta il 3D del progetto che devo presentare esclusivamente con rhino
    cioe.....rappresentazione 1 e vi fa usare Rhino....questo sta fuori con l'accuso...piu' che altro perche' rappresentazione 1 e' la base del disegno tecnico. Niente geometria descrittiva e/o disegni dal vero?

Per quanto riguarda Autocad t'assicuro che il programma a cui si appoggia su un programma a parte, chiamato flamingo ,ed e' uno dei peggiori a disposizione x fare il render di un progetto
    WRONG.....ma sei sicuro che segui le lezioni? il flamingo e' il motore per i render di Rhino .Autocad ha di proprietario il mental ray dal 2007.....
    render in cad09

@Sballo: x quanto riguarda la modellazione 3D con rhino da quel che ho visto nn bisogna fare altro che importare l'immagine della pianta nel fotopiano di vista superiore e con le dovute cautele "ricalcare" la pianta del rispettivo piano ed alzaro tramite l'uso del comando estrusione, pero' chiedevo aiuto a riguardo visto che a casa di sta c***o di influenza stagionale il docente s'e' ammalato e nn abbiamo completato la spiegazione dell'utilizzo di questo programma e cose come la scalatura e altro restano purtroppo a me sconosciute tutt'ora
    emmm....cerco di mantenere il contegno...ma non per altro....se vi ha detto di importare l'immagine e poi ricalcarla.....tanto vale che lo facevi con Sketchup....zozzata per zozzata
    piu' che altro, se indentifichi meglio i tuoi problemi, tralsciando discussioni sul cosa e perche' (tanto i docenti hanno sempre ragione) magari ci si arriva a dirti qualcosa di piu' indirizzato
    "woof woof addicted"

I belive in music
    Some people pray,
    I turn on the radio

Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

non sapevo che il cad c'avesse addirittura il mental ray..
    un motore con le contropappardelle...

Versione
    GMS
    Nome PG
    Uzumanzo
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Punti
    847.24
    Mentioned
    0 Post(s)

Tutti sti quote mi stanno impappinando cerco di spiegare la cosa con calma e pian pianino visto che adesso ho piu tempo, pero' evito i quote senno' combino un macello e nn si capisce n'H -.-"

Allora:

@Sballo: le lezioni le seguo nn t preoccupare , oramai li dentro ci campo e ci sto 32 ore a settimana torno a casa solo x dormire . Il fatto che io abbia detto che il cad si appoggia sul flamingo e' x filo e x segno quello che c'ha spiegato il docente ( a mio avviso uno dei piu rintronati che c sono pero' quello mi tocca e con quello faro' l'esame )
    - Usiamo programmi grafici a rappresentazione 1 x il solo fatto che x l'esame dobbiamo presentare un 3d di un abitazione moderna usando un modellatore grafico , e x il docente rhino e' uno dei piu semplici e duttili da usare.
    @Izu: il motivo x cui una mia frase da te sia difficilmente comprensibile , e anche da me che l'ho appena riletta , si puo facilmente spiegare guardando l'orario in cui ho postato , reduce da una nottata insonne , una giornata massacrante all'uni e una serata di allenamento intensivo ... avevo i trolley sotto gli occhi . Se il mio ti ha disturbato ... chiedo venia

Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

ah no.. niente scuse...

cmq.. amh..
    e se realizzi quelloc he devi fare su un altro programma e poi lo importi sul rhino cos da far contento un idiota, nno meglio..?
    fai quelloc he devi fare in cad.. poi un modo per farlo leggere al rhino e per salvarlo si trova...

Versione
    GMS
    Nome PG
    Uzumanzo
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Punti
    847.24
    Mentioned
    0 Post(s)

buh nin zo... il rhino m'e' parso semplice alla fin fine come programma ... mi servirebbe un tutorial almeno x studiarmi alcune funzioni a me completamente estranee

Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

i tutorial + basilari per il rhino sono per l'indruzione alle nurbs purtroppo...
    perch il rhino non f praticamente altro..!!!

Versione
    GMS
    Nome PG
    doppiosballo
    Server
    bera dude
    Livello
    140
    Job
    dualsballo
    Guild
    pangocciole
    Alliance
    panini tonnati
    Punti
    7,606.94
    Mentioned
    0 Post(s)

non sapevo che il cad c'avesse addirittura il mental ray..
    un motore con le contropappardelle...
    peccato che la bellezza del cad risiede nel mandarlo a pappardelle.....e le librerie di materiali proprietarie del cad non aiutano

buh nin zo... il rhino m'e' parso semplice alla fin fine come programma ... mi servirebbe un tutorial almeno x studiarmi alcune funzioni a me completamente estranee
    dipende cosa effettivamente fai in facolta' (arredamento/ue/scienze dell'architettura/restauro/disegno industriale). Per esperienza posso dire che almeno qua a roma, dal secondo anno in poi, se non usi cad per le prime tre che ho detto puoi tranquillamente andare a giurisprudenza

edit: ho letto bene solo ora...parli di casa moderna....sai gia' quale casa e' , o perlomeno, di chi e'? (rispondi e tante cose verranno risposte)
    edit2: vediamo se ti puo' tornare utile 0.o http://www.facebook.com/pages/Rhino3D-Help/150788958286
    "woof woof addicted"

I belive in music
    Some people pray,
    I turn on the radio

Versione
    GMS
    Nome PG
    Uzumanzo
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Punti
    847.24
    Mentioned
    0 Post(s)

peccato che la bellezza del cad risiede nel mandarlo a pappardelle.....e le librerie di materiali proprietarie del cad non aiutano

dipende cosa effettivamente fai in facolta' (arredamento/ue/scienze dell'architettura/restauro/disegno industriale). Per esperienza posso dire che almeno qua a roma, dal secondo anno in poi, se non usi cad per le prime tre che ho detto puoi tranquillamente andare a giurisprudenza

edit: ho letto bene solo ora...parli di casa moderna....sai gia' quale casa e' , o perlomeno, di chi e'? (rispondi e tante cose verranno risposte)
    edit2: vediamo se ti puo' tornare utile 0.o http://www.facebook.com/pages/Rhino3D-Help/150788958286
    uhm tenkiu cmq la casa in questinoe si chiama " AV House" della GBP arcquitectura a citta' del messico

Permessi di invio