Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 31

Discussione: Baseball: scopriamolo un pò

Veterano

L'avatar di Dario
    Versione
    EMS
    Nome PG
    MambaNero
    Server
    Kradia
    Livello
    170
    Job
    Paladin
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    19,263.33
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Baseball: scopriamolo un pò

E finalmente dopo tanto tempo, mi sono deciso a fare questo Topic per portare avanti la mia crociata a favore degli sport minori, nella fattispecie il Baseball, il mio sport.

Sfogo personale sugli sport maggiori:
    Spoiler

Ed ora veniamo a parlare del Baseball:
    E' lo sport con più regole in assoluto, quindi è difficile capirci qualcosa all'inizio, l'unica è iniziare a vedere delle partite con quelacuno che ci spieghi cosa sta succedendo.
    se ci interessa un'infarinata generale sulle posizioni e sulle regole qui sono spiegate un pressampoco:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Baseball#Le_regole
    oppure qui:
    http://www.nettunocitta.it/OPERE/baseball/cap12.html

Lo ammetto, è anche piuttosto duro da vedere, un pò per la durata delle partite (circa 3 ore) un pò per la presenza di tempi morti (cambio di inning, prima del lancio), ma proprio per queste caratteristiche è anche lo sport che può dare delle grandissime emozioni, perchè ci vuole molta testa per giocare perchè bisogna pensare SEMPRE a cosa fare, a dove lanciare, a dove battere, come, con che forza...è impressionante il lavoro di testa e di squadra che bisogna fare mentre si gioca, e secondo me questo lo rende uno sport eccezzionale (certo, c'è a chi piace solo rincorrere un pallone...).

Purtroppo non viene quasi mai trasmesso per TV, ma se qualcuno è interessato ad avere un pò di cronache di alcune partite, il sito della mia società sportiva è questo:

http://www.athletics-virtus.it/index_ath.php

Milita nel campionato nazionale di serie B, ed io sono Dario Natali, al mio esordio in questa squadra.

Spero che la cosa possa incominciare ad incuriosirvi e per qualsiasi domanda, tecnica e non, sono disponibile a fare due chiacchere su questo trascurato ma sorprendente sport.
    Ciao a tutti, a presto!

GMS
    I miei PG

Korenaar
    Utente cancellato

Predefinito Re: Baseball: scopriamolo un pò

Tutto giusto sul calcio, lasciami dire solo due cose: proporzionalmente all'impegno da dedicare ad uno sport sale anche il livello d'ignoranza manifesto di chi lo pratica sin da bambino come nel calcio. Punto secondo, per me il baseball più che uno sport è un gioco, la preparazione fisica richiesta è molto relativa, serve più (come dici tu) colpo d'occhio e concentrazione, unita ad un minimo di corsa e reattività, ed il fatto che le partite durino 3 ore lascia sottintendere che non può esserci troppa fatica o nessuno reggerebbe un intero match...

Detto questo, io qualche partita l'ho vista...da sportivo onnivoro forse vedrei anche il baseball in tv, però posso dirti che difficilmente mi appassionerei anche se avesse più copertura mediatica.E' oggettivo (e con questo non voglio smontare nè fare polemica, ma argomentare) che nel seguire un evento sportivo l'occhio voglia la sua parte, e francamente per i MIEI gusti non c'è un gesto tecnico nel baseball che potrebbe farmi restare a bocca aperta come invece fa un gol di Cristiano Ronaldo da 30 metri o (per citare un altro sport qualsiasi) un tuffo eseguito alla perfezione e senza spruzzi o un gol a pallonetto nella pallanuoto. Insomma, questo è il mio punto, spero apprezzerai quantomeno il fatto che ti porto dei motivi validi a supporto

Membro Super-Attivo L'avatar di Sbalrog
    Versione
    GMS
    Nome PG
    doppiosballo
    Server
    bera dude
    Livello
    140
    Job
    dualsballo
    Guild
    pangocciole
    Alliance
    panini tonnati
    Punti
    7,606.94
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da KoreKoreKoreKore
    un tuffo eseguito alla perfezione e senza spruzzi o un gol a pallonetto nella pallanuoto.
    una palla curva a 130 all'ora per me la sua porca figura la fa ........anyway ci son gol piu' belli di quelli a pallonetto nella pallanuoto

@dariooone: prendendo spunto da kore, ma effettivamente quanto e' faticoso ed in cosa consistono gli allenamenti?
    "woof woof addicted"

Some people belive in god,
    I belive in music
    Some people pray,
    I turn on the radio

io pensavo ke il baseball fosse piu un attrazione ke uno sport....in tv fanno sempre vedere dei mega-panzoni mangiarsi tranquillamente seduti sugli spalti hot-dog bevendo birra... anke conoscendo le regole x me rimarrebbe uno sport un po' boooooored
    <br /><br /><br />AIUTANDO MAYA!(sono uno di quelli che non riescono a mettere spoilers)

Veterano L'avatar di Izual Juzan
    Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

il baseball me dà un qualcosade strano
    nel senso, è come se molto del "prestigio" di una squadra, possa derivare anche da una singola persona....
    tipo.. beh
    per esempio del calcio, ci può essere un giocatore inumanamente skillato, ma se ha addosso mezzo mondo, difficile riesca a fare qualcosa pure lui...
    mentre un lanciatore ad esempio, se è così assurdamente bravo che letteralmente "non vedi manco la palla" (già normalmente non la vedrei.. io parlo pure di chi batte... ) quello, da solo, riesce praticamente a far vincere la squadra
    (da profano dico, questo è quello che mi pare)

è come se "fossero tutti portieri" (paragonandolo al calcio) dove ogni "ruolo" richiede un importanza specifica e se hai uno davvero inumano in quel ruolo, allora, non ci sono ****i da fare per nessuno
    Il fine, giustifica i mezzi.

Membro Super-Attivo L'avatar di Bane
    Nome PG
    Effimero
    Server
    Crushridge
    Livello
    000
    Job
    Ritirato
    Punti
    1,112.01
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da Izual Juzan
    ci può essere un giocatore inumanamente skillato, ma se ha addosso mezzo mondo, difficile riesca a fare qualcosa pure lui
    tipo Messi?

Membro Attivo L'avatar di Landless
    Nome PG
    Elvren
    Server
    Bera
    Livello
    6x
    Job
    Fighter
    Guild
    FBItaly
    Alliance
    Quella appropriata
    Punti
    3,058.61
    Mentioned
    0 Post(s)

Io ho avuto un assaggio di Softball che, detto in parole povere, è il Baseball per le donne.
    Da giocare è stato divertente, favorisce l'aggregazione e non è particolarmente faticoso perchè si basa su scatti e periodi di recupero invece che su corsa continua (tolti alcuni ruoli, credo gli esterni, che fanno qualcosa in più); probabilmente è uno sport che sollecita molto tendini, legamenti e articolazioni, piuttosto che i muscoli, con movimenti un po' al limite.

Dal punto di vista dello spettatore (Forza Orioles!), credo anch'io, sia più difficile da apprezzare. Intanto per il regolamento che non sempre è intuitivo; poi perchè l'abilità di un giocatore si apprezza di più nella continuità che sul gesto singolo, quindi è meno immediato percepirlo rispetto al calcio dove con un solo movimento puoi risolvere tutta una partita.
    Volendo fare a tutti i costi un parallelo con il calcio sarebbe come 90 minuti di calci di punizione.

Veterano

L'avatar di Dario
    Versione
    EMS
    Nome PG
    MambaNero
    Server
    Kradia
    Livello
    170
    Job
    Paladin
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    19,263.33
    Mentioned
    0 Post(s)

Mi fa piacere che proprio i grandi di questo forum si siano interessati!
    Prima di tutto, non si capisce la spettacolarità di un gesto tecnico finchè non lo si prova di persona...
    provare a fare una presa in tuffo (oggi il nostro seconda base ne ha fatta una da piangere), battere un fuoricampo, sparare per eliminare un uomo a casa base dagli esterni...qualcosa di estremamente difficile che richiede gran atleticità.

Un esempio di giocate spettacolari:
    Spoiler

e ce ne sarebbero un sacco di derek jeter che però han tolto da youtube e ne è rimasta solo una traccia in virtuale...
    Spoiler

Un lanciatore della mia categoria tira intorno alle 80 miglia orarie, che sono 130 kilometri orari, mentre nella major league americana arrivano a toccare le 100 miglia orarie...palline da più di 160 Km/h, con delle curve e dei cambi che rallentano di poco!!!

Sba, io faccio 2 allenamenti in settimana di 2 ore e mezza ciascuno, mentre la domenica faccio 2 partite, Gara1 inizia alle 10.30, e Gara2 alle 15.30. le partite durano da 3 a 5 ore e prima di ciascuna si fanno un'ora - un'ora e mezza di riscaldamento...è uno sport molto lento, quindi ci vuole un fisico con una gran resistenza.

Per quello che dice Izu...beh, è vero per metà.
    Effettivamente tu puoi avere una squadra dove hai solo un giocatore forte (il lanciatore) e chiudere tutti gli inning senza mai fare vedere palla all'altra squadra, ma è un'impresa sovrumana proprio per la durata e l'impegno che ci vuole...e comunque, come ci diciamo spesso...
    a zero non si vince!
    mi spiego: tu puoi anche lasciare gli altri a secco, ma se durante la tua fase di attacco non batti nulla, sempre 0 a 0 si resta, quindi è come essere 10 a 10 o 100 a 100...
    Proprio per questo TUTTA la squadra è fondamentale in attacco e, in mancanza di lanciatori sovrumani, in difesa.

Bravo Landless, hai inquadrato lo sport, il paragone con il calcio è azzeccato, il punto però è che per qualcuno che ha visto un minimo di partite, vede che ogni partita è piena di piccoli gesti atletici, e talvolta ci sono degli ENORMI gesti ecclatanti da far venir giù i santi...in quanto a spettacolarità non fa mancare le emozioni, bisognerebbe solo sbattersi un attimo all'inizio per farsi spiegare le azioni.

comunque, se a qualcuno dovesse interessare, oggi (domenica 1 abbiamo fatto 10-13 (gara1) e 10-4 (gara2) in casa contro il Pesaro, una delle squadre capoliste...altre due partite che ci hanno alzato il morale!

GMS
    I miei PG

Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

youtubba una gara che fai che ora sono curione..!!!

Korenaar
    Utente cancellato

Beh si, dimenticavo che la palla presa al volo elimina il battitore in effetti me lo son ricordato dal filmato che hai postato tu!

Beh, dopo la morte e resurrezione in 2 mesi del mio pc non mi ero ancora rideciso a postare su queste bande, e mi ci è voluto un topic di Darione per farmi tornare la voglia. Intanto riciao a tutti!
    Direi che oltre a Dario l'altro esponente del baseball giocato sul forum sono io, quindi mi piacerebbe pure a me spezzare una lancia in favore di questo "gioco" come dite voi.
    Innanzitutto vedere una partita italiana e cercare di appassionarsi al baseball sarebbe come guardare il calcio in Armenia e dire che è un bello sport. Purtroppo il baseball è statunitense, cubano, giapponese o comunque abbastanza lontano ancora dall'Europa. Vedere una partita giocata da quei giocatori dubito che lascerebbe i più con la semplice idea di uno sport so boooring fatto solo per i colesterolomaniaci che hanno una poltrona su cui mangiare pop-corn e bere cola. Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui solo Superbowl e finali Nba\Nhl superino lo share televisivo e non del baseball.
    Gesti tecnici: ricordo che il lanciatore deve tirare una pallina di circa 7 cm di diametro da una distanza di 18 metri in una zona larga bene o male 55 cm. e con un'altezza compresa tra il vostro ginocchio e 10 cm sotto le ascelle. A questo aggiungiamo che un battitore con una mazza di 10 cm di larghezza deve colpire la suddetta pallina scagliata ad una velocità compresa tra le 70 e le 100 miglia. Indipendentemente dai vari effetti. E questi son i gesti grezzi, dato che i gesti fini dicono lanciare in quel preciso punto di 7 cm e battere in quella precisa zona di campo!
    Relativamente a questo:
    Quote Originariamente inviata da KoreKoreKoreKore
    Punto secondo, per me il baseball più che uno sport è un gioco, la preparazione fisica richiesta è molto relativa, serve più (come dici tu) colpo d'occhio e concentrazione, unita ad un minimo di corsa e reattività, ed il fatto che le partite durino 3 ore lascia sottintendere che non può esserci troppa fatica o nessuno reggerebbe un intero match...
    so che è l'idea comune che la gente di fa del gioco del baseball e dei giocatori, a volte signori panzoni e non da poco. Il motivo è presto spiegato. Ci son alcuni ruoli (prima base, battitore designato, lanciatore) in cui quello che conta non è la forma fisica, dato che non ti son richiesti scatti o corse, ma solo peso da mettere sulla mazza o sulla palla. Però sfido qualcunque atleta a fare 100 lanci da lanciatore. Non per nulla il gomito del tennista e la sindrome da impingement son nostri e del tennis. Al di la di questo le basi distano circa 27 metri una dall'altra e molti giocatori impiegano abbondantemente meno di 4 secondi a coprirne la distanza partendo da fermi. Gli esterni hanno da coprire circa50-60 metri ciascuno e a vote scarsi tempi di reazione. A questo si aggiunga che come ha detto Dario, noi in Italia giochiamo 2 partite al giorno sotto il sole cocente e poi mi dite.. I calciatori mi prendono per il culo quando dico che noi non giochiamo sotto la pioggia perchè per noi è nocivo, ma oggi ho sentito l'allenatore della Fiorentina dire "..è assurdo che ci facciano giocare con 33 gradi e 80% di umidità.."
    Chiudo solamente dicendo che io facevo minibaseball nelle scuole. I bambini preferivano quasi sempre questo al calcio. I genitori no.
    Baci e abbracci e scusate per la loquacità.
    Sorridi sempre, anche se è un sorriso triste perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.<br />&quot;Amico&quot; è uno che ti conosce eppure ti vuole bene. <br /><br />HO LA SAPROFRIMA!!!!
    Spoiler
    <br />GENTE MATTA!!!!!<br />
    Spoiler
    <br />Ho sbagliato l'adozione.. &lt;a href=&quot;http://emoticons-caos.forumfree.net/?t=19088304&quot;&gt;&lt;img src=&quot;http://img209.imageshack.us/img209/3993/cipollinomortoen7.gif&quot;&gt;&lt;/a&gt; e, Teso, il tuo farà la stessa fine! Mwhahahahahahahaha

Membro Attivo L'avatar di Landless
    Nome PG
    Elvren
    Server
    Bera
    Livello
    6x
    Job
    Fighter
    Guild
    FBItaly
    Alliance
    Quella appropriata
    Punti
    3,058.61
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da Dave, Trattore Desmodromico
    Gesti tecnici: ricordo che il lanciatore deve tirare una pallina di circa 7 cm di diametro da una distanza di 18 metri in una zona larga bene o male 55 cm. e con un'altezza compresa tra il vostro ginocchio e 10 cm sotto le ascelle. A questo aggiungiamo che un battitore con una mazza di 10 cm di larghezza deve colpire la suddetta pallina scagliata ad una velocità compresa tra le 70 e le 100 miglia. Indipendentemente dai vari effetti. E questi son i gesti grezzi, dato che i gesti fini dicono lanciare in quel preciso punto di 7 cm e battere in quella precisa zona di campo!
    E' sicuramente più impegnativo di quanto non sembri; il problema è che dopo 1 ora da spettatore hai visto che bene o male tutti in campo riescono a fare il minimo sindacale (i gesti grezzi) e cominci ad eccitarti solo quando fanno i gesti fini. Quando avrai visto 10 partite cominci a desensibilizzarti al singolo gesto fine e cominci ad interessarti alle serie di gesti fini...

Insomma se io miracolosamente riesco a fare un (ed uno solo) lancio da 90 miglia orarie centrando quello spazietto di 7cm... non sono nessuno, non faccio vincere nessuno.
    E' caso.
    Se nel calcio fai goal da centrocampo sotto il sette al 88° minuto, anche sculando vistosamente, vinci la partita da solo... dopo 5 minuti ti telefona Moratti e ti copre d'oro per andare all'Inter, i giornali ti dedicano la settimana, tifosi vanno in delirio e i ragazzini al campetto cercano di imitarti.

Veterano

L'avatar di Dario
    Versione
    EMS
    Nome PG
    MambaNero
    Server
    Kradia
    Livello
    170
    Job
    Paladin
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    19,263.33
    Mentioned
    0 Post(s)

Unhappy

Riuppo questo defunto topic, per dire che DOMENICA 16 MAGGIO la mia squadra [Bologna Athletics] affronterà in campo nemico la squadra di Dave [BSC Sasso Marconi].

Sarà uno scontro all'ultimo sangue, e uno solo di noi sopravviverà.

Auguratemi buona fortuna, e pure a Dave, ne avrà bisogno! :cool:

More info qui
    Ultima modifica di Dario; 13-05-2010 a 14:05

GMS
    I miei PG

Membro Attivo L'avatar di Pumpkin.
    Nome PG
    iRaaawr
    Server
    Kradia
    Livello
    46
    Job
    Bandit.
    Guild
    LickUs
    Punti
    1,179.01
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Io e papà giochiamo a baseball da anni c:
    Papà fa parte di un'associazione, qui a cosenza, assieme all'università, che è riuscito ad aprire con un amico per poter partecipare al campionato italiano giovanile c:

Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

auguri a tutti e 2
    salutaci dave e digli che puzza..!!!

(cmq, come in tanti altri sport, se nel baseball ci fossero fucili a pompa per i giocatori, il tutto risulterebbe molto più vivace... )

Veterano L'avatar di Fabio~
    Nome PG
    PistoIa
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    15x
    Job
    Corsair
    Guild
    Labyrinth
    Alliance
    Labylicious
    Punti
    15,827.45
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

come si dice?
    che vinca il migliore!

però un trattore lo avrei visto meglio a giocare a rugby
    w00t

User friendly

Nome PG
    Korenaar
    Server
    Bera
    Livello
    13x
    Job
    BowMaster
    Guild
    FBItaly
    Punti
    1,421.44
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Spezzagli un menisco Dario! ahah in bocca al lupo ad entrambi! :P

Donatore

L'avatar di Bardo
    Versione
    EMS
    Nome PG
    Ovosodo
    Server
    Kradia
    Livello
    144
    Job
    Dark knight
    Guild
    Entropy
    Alliance
    CottoilRazzo
    Punti
    2,714.38
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

io ho iniziato da piccolo a giocare a baseball poi son passato al tennis e ora mi son dato allo spinning ( non quello che fanno in palestra ma la pesca con l'artificiale).

Spesso quando lancio un artificiale o giocavo a tennis la gente esclamava: " ma come tiri? sembra che giochi a baseball!"

of course

Spoiler

Predefinito

Oh ke bello......ciao Dave
    Tornando in tema, io seguo la major league.......giusto perche' ci gioco le bollette e spesso mi guardo gli incontri all'una di notte con streamtorrent. Se siete pratici e mi date qualche dritta, magari vi posto anche le quote delle prossime partite

Veterano

L'avatar di Dario
    Versione
    EMS
    Nome PG
    MambaNero
    Server
    Kradia
    Livello
    170
    Job
    Paladin
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    19,263.33
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Io per nulla, ma i miei compagni di squadra ne parlano continuamente.
    Se hai dubbi scrivili che chiedo a loro...di sicuro sapranno aiutarti.

GMS
    I miei PG

Permessi di invio