Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [INFO] Gli accessori del perfetto artista

francesco1980
    Utente cancellato

Predefinito [INFO] Gli accessori del perfetto artista

Veh in realtà è più per la figata di postare in una board vuota, però effettivamente potrebbe servire!
    Per mio conto sarebbe interessante conoscere:
    • Softwares di disegno 2D/3D
    • Programmi di fotoritocco
    • Dove reperite sfondi per le immagini
    • Tutto il materiale Maple-related in giro
    • Rifermenti: Tutorial, guide e siti sull'argomento
    • Un occhiata ai softwares gratuiti

Potrebbe essere una buona idea confrontarci no?

Membro Super-Attivo L'avatar di Bane
    Nome PG
    Effimero
    Server
    Crushridge
    Livello
    000
    Job
    Ritirato
    Punti
    1,112.01
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Re: Grafica: Gli accessori del perfetto artista

Allora, vi metto una lista dei software che uso io, dato che in uni mi tocca fare un po' di tutto:

* Softwares di disegno 2D/3D
    Allora, per quel che riguarda il disegno 2D, sia raster che vettoriale, non si possono non citare gli ottimi (bisogna ammetterlo) Adobe Photoshop (per la grafica raster) e Adobe Illustrator (per la grafica vettoriale). Con questi due programmi, più le tonnellate di pennelli, shape, stili, azioni, filtri che potete scaricare, potete fare veramente di tutto.

Per quel che riguarda invece la modellazione 3D, ho solo due programmi nel mio bagaglio, e sono Alias Studio Tools e Solid Edge. Gli usi e le differenze tra i due programmi sono abbastanza marcati. Alias lavora principalmente per superfici (e non per deformazione di solidi, come avviene con Maya), ed è usato in product design per la prototipazione di oggetti. Non è indicato per realizzare disegni tecnici, ma al suo interno ha una potente utility, che una volta ottenuto il modello tridimensionale, permette di colorarlo come se fosse uno schizzo a pantone, con risultati sconvolgenti, a patto si saper già rendere un disegno a pantone. (se guardate la gallery sul sito ve ne renderete conto).
    Per quel che riguarda Solid Edge, poco da dire. E' un programma di disegno tecnico tridimensionale, che lavora principalmente per estrusione e modifica di solidi base, anche se qualche primitiva funzione di lavoro con superfici è disponibile. Dispone di un proprio motore di rendering, anche se non ai livelli di Alias. E' molto preciso, per questo viene usato per realizzare parti meccaniche, principalmente.

* Programmi di fotoritocco
    Vedi sopra: Adobe Photoshop, ma anche The Gimp (la versione Open Source di Photoshop) e qualcosina lo potete fare con Paint.NET, un'ottimo sostituto, veloce e leggero, al Paint di Windows.

* Dove reperite sfondi per le immagini

Il sito che visito di più e da cui potete scaricare qualsiasi cosa vi serva per la grafica, è ovviamente deviantART. Lì mi trovate come dss-banedon

* Tutto il materiale Maple-related in giro

Qui non posso aiutarvi, a parte Perion Corner

* Rifermenti: Tutorial, guide e siti sull'argomento

Sempre dA, e poi ho qualche link in giro, come ad esempio questo, che vi insegna svariati effetti per il testo con Photoshop.
    Altro servizi molto utili che ho trovato sono IconFindr utile a bloggers e web developer, che vi permette di cercare una particolare icona nel suo sconfinato database, e uno nuovo nuovo è Rsizr che usa un nuovo metodo per ridimensionare le immagini, mai visto nemmeno su blasonati programmi di grafica. In poche parole, per ridimensionare una foto, potete usare il metodo standard, oppure quello innovativo proposto dal sito: voi con uno strumento apposito selezionate le aree importanti della foto, e con un altro quelle che possono essere eliminate, poi date le dimensioni di resize e voilà, parte la magia. Il programma non ridimensiona la foto, ma la ritargetta (non trovo un metodo migliore per dirlo), ossia la rimpicciolisce/elimina solo quello che avete marcato come non importante, mentre mantiene inalterato il soggetto che avete selezionato. Veramente utile.

* Un occhiata ai softwares gratuiti

Ce n'è veramente milioni, oltre ai già citati The Gimp e Paint.NET, due programmi che attirano la mia attenzione sono Inkskape, per il disegno vettoriale, e Xara Extreme (che sto provando ora su Ubuntu Linux, vi aggiornerò più avanti ma sembra veramente potente)

Ammazza quanto ho scritto, spero almeno di esservi stato d'aiuto. Un bacio

Contributo di Arthoir
    Guide per colorare e disegnare in Photoshop

http://fern.junglestudio.com/index.php?page_id=8

http://neondragonart.com/dp/tutorials/

Contributo di Izu
    Per il 3d, io utilizzo il 3d Studio Max, estremamente professionale e costantemente all'avanguardia, pietra miliare del genere, versatilissimo...è sicuramente adatto tutto. Fortemente inadeguato per un principiante, consigliato a un medio conoscitore...

Per il 2d, oltre all'onnipresente Adobe Photoshop, consiglio anche la graphic suite Corel Draw, secondo me, il migliore per il disegno vettoriale

Per il fotoritocco, un alternativa al Photoshop, consiste del Paint Shop Pro della Jasc Software...seguo la serie dalla versione 2.5, posso assicurare che non ha nulla da invidiare al Photoshop

per i siti, ne consiglio 3, tutti per l'ambito 3d

http://www.3dcyborg.com/
    svariati aiuti e tutorial di livello da basso a medio, ottimo anche per aiuti e tutorial 2d

http://www.grafica3dblog.it/
    ottimo sito, quasi interamente dedicato al 3d studio max, per i principianti ma anche per untenti molto navigati

http://www.evermotion.org/
    SEMPLICEMENTE IL MEGLIO DEL MEGLIO, DEDICATO ALL'ELITE DELL'ELITE... con ogni probabilità il miglior sito al mondo per quel che riguarda il 3d a livelli estremamente professionali, assolutamente inaccessibile a utenti di livello basso e anche medio
    (attenzione, la visita di questo sito, comporta un inaridimento del vostro amor proprio e un calo vertiginoso dell'autostima)

Permessi di invio