Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 40

Discussione: Firefox: conosciamolo un pò

Korenaar
    Utente cancellato

Predefinito Firefox: conosciamolo un pò

Non so quanti di voi usino Firefox regolarmente per navigare. La cosa che ritengo affascinante di questo browser è la quasi infinita disponibilità di estensioni in circolazione. Siccome stavo reinstallando per l'ennesima volta il sistema compreso il beowser, ed ho avuto qualche difficoltà a reperire qualche estensione di quelle che avevo visto che non ne ricordavo il nome preciso, ho pensato che sarebbe stato carino elencare qui una serie di estensioni con tanto di descrizione in modo tale da condividere le proprie conoscenze e scoprire nuovi orizzonti in questo senso.

Io con Firefox pulito pulito ho messo su 4 estensioni ormai divenute per me immancabili:

IE TAB:

Inutile che lo descriva...gestisce il motore di Internet Explorer dentro Firefox per i siti IE only. Determinante per navigare con Firefox sul sito ufficiale di Maple

GROOWE SEARCH TOOLBAR:

Trattasi in sostanza di una barra che riproduce in parte il comportamento del form di ricerca che di default Firefox 2 monta in alto a destra vicino alla barra degli indirizzi. La differenza è che è quasi completamente customizzabile consentendo l'aggiunta di altri siti quali YouTube e GoogleVideo per esempio ed inoltre è configurabile per la navigazione della casella di posta ed altri servizi annessi al motore di ricerca selezionato. Una vera chicca.

WIZZ RSS FEEDREADER:

Gestore di feed RSS, in una semplice schermata laterale potete raggruppare tutti i blog dei vostri amici o i siti di news semplicemente ricercando il relativo RSS ed aggiungendolo alla lista. Uso questo perchè a differenza degli altri è estremamente user-friendly e funziona molto bene, inoltre è spesso aggiornato dal suo autore.

PDF DOWNLOAD

Lo dice il nome stesso...gestisce il download dei PDF. E' l'estensione che ha cancellato Adobe Acrobat Reader dal mio pc poichè consente la visualizzazione di un PDF in formato HTML senza aprire Acrobat (che notoriamente ci mette dai 5 ai 10 secondi per prendere vita. Strepitoso.

WEB DEVELOPER

Copyright by Maya per la segnalazione consigliatissima a tutti gli sviluppatori web, fornisce una serie di funzioni utilissime di visualizzazione di una pagina Internet, fra cui classi dei form nella pagina e la possibilità di escludere il foglio di stile e/o le immagini per le verifiche classiche di un web developer. Inoltre è l'unico mezzo in certi casi per avere il testo completo dei CSS di un sito e rubacchiare idee e/o tecniche interessanti

Per il momento ho finito qui, aspetto i vostri must in fatto di estensioni!

Predefinito Re: Firefox: conosciamolo un pò

Di must a dirne il vero ne ho due, consigliati dal sacrolinguo nazionale.

Uno è cooliris, che permette di visualizzare anteprime in una piccola finestra senza doverci cliccare, il secondo non mi ricordo come si chiami, ma raggruppa i download da web in una barra a fondo pagina
    Quanti cristi inchiodati ad una sedia o ad un letto la gente scavalca per inchinarsi ad un cristo di legno.<br />Per Aspera Ad Astra<br />
    Spoiler
    <br /><br /><br />Time for blogging http://drottningarochkungar.wordpress.com/

Membro Super-Attivo L'avatar di Bane
    Nome PG
    Effimero
    Server
    Crushridge
    Livello
    000
    Job
    Ritirato
    Punti
    1,112.01
    Mentioned
    0 Post(s)

io uso da sempre TabMixPlus una estensione per ampliare e gestire meglio la navigazione a schede, mi spiego: potete decidere quale tipo di link aprire in una nuova scheda, se portare il focus subito su quella scheda o lasciarla caricare in background, ha una funzione per annullare la chiusura accidentale di una scheda, una per recuperare tutte le tab aperte in caso ffox crashasse...da provare.

Poi uso Fire FTP che va beh, è chiaro cosa faccia, gestisce in agilità un server ftp, comodissimo se avete wordpress hostato su un server esterno

Poi c'è DownThemAll che è un gestore di download comodissimo, che permette di scricare file utilizzando fino a 10 segmenti alla volta, un po come getright. Attenzione che per alcuni server non funziona

Nome PG
    Effimero
    Server
    Crushridge
    Livello
    000
    Job
    Ritirato
    Punti
    1,112.01
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da Black Cat
    il secondo non mi ricordo come si chiami, ma raggruppa i download da web in una barra a fondo pagina
    Download statusbar

Veterano L'avatar di Izual Juzan
    Nome PG
    IzualJuzan
    Server
    Bera,ovvio
    Livello
    boh
    Job
    Izu Job, c'ero
    Guild
    La + antica d'italia
    Alliance
    Non lo ricordo
    Punti
    1,535.70
    Mentioned
    0 Post(s)

io ho pure montato lo script per scaricare i filmati da youtube....a volte fà davvero comodo.....
    Il fine, giustifica i mezzi.

Quote Originariamente inviata da Izual Juzan
    io ho pure montato lo script per scaricare i filmati da youtube....a volte fà davvero comodo.....
    idem, si chiama videodownloader..

io di estensioni ne ho pure troppe, infatti ci mette un po' ad avviarsi (e poi vabeh c'è sempre il celebre bug del memory leak che è presente dalla prima versione)

- image-shack right click che cliccando col destro su un'immagine la trasferisce su imageshack.. comodissimo per i server che non consentono il link diretto
    - ad-block plus che permette di bloccare immagini e interi server semplicemente col tasto destro, comodissimo pure questo
    - fasterfox, che dovrebbe velocizzare FF ma in realtà non so quanto sia efficace..
    - flashblock, senza il quale non potrei vivere, ultracomodo, blocca tutte le animazioni in flash, filmati compresi, finchè tu non li autorizzi a partire.. l'ideale contro i sempre più molesti banner delle musichette per i telefonini o le pagine myspace piene di animazioni/filmati/canzoni che partono in automatico..
    - flashgot, che integra nel browser un collegamento a un download manager a tua scelta (io uso flashget)
    - noscript, che blocca tutti gli script di una pagina finchè non li permetti (selezionando i server singoli)
    - torrent-search toolbar, una casella search tipo quella di google che si collega a svariati siti di indicizzazione di torrent..

se avete suggerimenti o programmi migliori dite pure.. ah cmq io uso il feed reader integrato in FF.. me ne consigliate uno esterno?
    <br /><br /><br />Una pietra che rotola non prende mai sugo.

Korenaar
    Utente cancellato

Quote Originariamente inviata da Calm like a bomb

se avete suggerimenti o programmi migliori dite pure.. ah cmq io uso il feed reader integrato in FF.. me ne consigliate uno esterno?
    Sono sincero, non mi ricordo neppure com'è, ma se ne ho cercato uno esterno probabilmente quello di FF m'aveva datto discrete mattonate alle balle come utilizzo...

Quote Originariamente inviata da Korenaar
    Sono sincero, non mi ricordo neppure com'è, ma se ne ho cercato uno esterno probabilmente quello di FF m'aveva datto discrete mattonate alle balle come utilizzo...
    beh quello di FF lo trovo comodo perchè non mi crea barre aggiuntive, i feed vengono aggiunti nella barra dei segnalibri.. il difetto è che non ti dice quando aggiornano, devi controllare te ogni tanto..
    <br /><br /><br />Una pietra che rotola non prende mai sugo.

Korenaar
    Utente cancellato

Quote Originariamente inviata da Calm like a bomb
    beh quello di FF lo trovo comodo perchè non mi crea barre aggiuntive, i feed vengono aggiunti nella barra dei segnalibri.. il difetto è che non ti dice quando aggiornano, devi controllare te ogni tanto..
    Eh, il feed autoaggiornante devo trovarlo anche io, neanche Wizz si autoaggiorna, ma è molto ordinato cmq. E' vero, aggiunge una barra aggiuntiva, ma devo dire che sono tutte comodamente eliminabili dalla vista e riattivabili con un click, io per prassi ne tengo al massimo un paio oltre quella dei segnalibri e le alterno in maniera regolare secondo l'utilità del momento

per i pdf scaricare foxit, è un programma esterno ma leggerissimo pochi kb, invece di quel mattone di adobe! poi li aprite con questo da ff cliccando sul pdf e facendo apri con..

Nome PG
    Effimero
    Server
    Crushridge
    Livello
    000
    Job
    Ritirato
    Punti
    1,112.01
    Mentioned
    0 Post(s)

io per i feed uso Gobits Reader, un feedreader in Ajax via web...non è male provatelo

Amministratore

L'avatar di ZioTack
    Nome PG
    ZioTack
    Server
    Bera
    Livello
    112
    Job
    Chief Bandit
    Guild
    FBItaly
    Alliance
    ItalianMaple
    Punti
    31,114.50
    Mentioned
    0 Post(s)

Kore... intanto raccogliamo qui... poi potremmo stickare in alto editando il tuo messaggio e mettendo in ordien, tipo: le immancabili, per i web developer, per gli scariconi, le consigliate...

Dal canto mio uso...
    IMMANCABILI
    - AD-Block Plus [ormai è divenuto essenziale: elimina praticamente tutta la pubblicita' e ti permette di filtrare parti singole di un sito]
    - AD-Block Filterset.G. Updater [con le nuove versioni di ADBlock Plus non so se serva piu'... serviva ad autoaggiornare le liste di filtraggio]
    - IE Tab [praticamente solo per i Winzozz user...]

UTILISSIME
    - Autocopy in combo con Copy Plain Text [la prima permette di copiare in automatico il testo selezionato sulla pagina web, la seconda di copiare il testo che vogliamo senza formattazione... e per me e' vitale...]
    - BBCodeXtra [utilissima nei forum e nei blog: con pochi click e un menu contestuale aiuta a creare formattazione BB o HTML]
    - abcTajpu [da usare nei forum, blog e webmail: permette di inserire un qualsiasi carattere speciale... dagli accenti alle dieresi, dal carattere ¾ a quello ™, dalle lettere arabe a quelle ebraiche. utilissima anche e soprattutto con Mozilla Thunderbird]
    - FireFTP [alternativa OTTIMA e STABILE a molte interfacce FTP anche free]
    - DownThemAll [gestore di download... programmato da italiani e molto superiore alla Download Statusbar. Con pochi click ti permette di scaricare anche quantita' enormi di files, per esempio immagini]
    - PDF Download [lo uso da poco, perche' di solito i PDF li scarico in automatico: mi da fastidio che si aprano dentro FF. Ottimo]
    - WEB Developer [come diceva Kore... indispensabile per chi sviluppa siti web: permette di scrutare qualsiasi oggetto della pagina]

CONSIGLIATE MA NON VITALI
    - Foxlingo [per tradurre una pagina web: io lo uso ogni tanto su siti giapponesi... le traduzioni si appoggiano a siti esterni e di solito fanno schifo, ma almeno ti fai un'idea del contenuto]
    - Quick Locale Switcher [per cambiare language pack di firefox velocemente]
    - Furlan Language Pack [language pack per trasformare Firefox in FRIULANO, la lingua ufficiale della mia regione... Attenzione: non lo parlo né lo scrivo... ma lo capisco...]
    Interlocutore: Pietro... cosa fai sulle spalle dello ZioTack
    Pietro: CACCA!

[THE BEST VIDEOGAME CHARACTER CONTEST] - Pac-Man Vs. Megaman? Si può...
    [VILLAIN KING CONTEST 2006-2007] - Chi è più... Villain?
    [MEMORABLE QUOTES CONTEST] - Una sfida a colpi di... Citazioni!
    ThanxToManny

Quote Originariamente inviata da Bane!
    io per i feed uso Gobits Reader, un feedreader in Ajax via web...non è male provatelo
    Io li ho provati quasi tutti, ora come ora sto usando Google Reader e mi trovo a meraviglia, anche perche' se accedo da un altro pc (o da Linux) mi trovo tutto sincronizzato

Tempo fa era una emerita schifezza adesso pero' l'hanno migliorato e ha superato di gran lunga tutti gli altri
    [ userbar by me - avatar by ciro1984 ]

La Flamefirma©, guardate che bella!!!

Amministratore

L'avatar di ZioTack
    Nome PG
    ZioTack
    Server
    Bera
    Livello
    112
    Job
    Chief Bandit
    Guild
    FBItaly
    Alliance
    ItalianMaple
    Punti
    31,114.50
    Mentioned
    0 Post(s)

E se per i feed usassimo tutti Thunderbird?

ThanxToManny

Quote Originariamente inviata da Franziskus
    E se per i feed usassimo tutti Thunderbird?
    Non lo uso piu' nemmeno per la posta
    GMail RULEZ
    [ userbar by me - avatar by ciro1984 ]

La Flamefirma©, guardate che bella!!!

Amministratore

L'avatar di ZioTack
    Nome PG
    ZioTack
    Server
    Bera
    Livello
    112
    Job
    Chief Bandit
    Guild
    FBItaly
    Alliance
    ItalianMaple
    Punti
    31,114.50
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da Maya
    Non lo uso piu' nemmeno per la posta
    Adesso che e' uscita la 2.0???

ThanxToManny

francesco1980
    Utente cancellato

Scusate la niubbitudine ma io uso IE solo per Maple e a suo tempo (versione precedente di firefox, sulla nuova nn ho provato) non andava comunque bene.
    Se mi assicurate che ora funzia lo rimetto così non devo nemmeno occupare spazio con quell'icona inutile (IE ti odiooooooo)

Quote Originariamente inviata da Maya
    GMail RULEZ
    e quindi vi segnalo l'estensione vitale per i gmail users: GMail Manager

e già che ci siamo una che ho sempre: Customize Google --> strafiga la funzione del direct link su google image

Oltre alle altre già segnalate, io uso :
    - Add N Edit Cookies : visualizza tutti i cookie memorizzati e permette di modificarli, cambiarli o aggiungerne di nuovi;
    - Cache Status : mostra quanti MB di cache su disco e su ram utilizzata e permette di pulirla velocemente;
    - ColorZilla : permette di visualizzare l'rgb di un qualsiasi punto dello schermo, tipo la pipetta dei programmi di grafica e la classe css dell'eventuale oggetto html cliccato;
    - Dizionario Italiano : che non fa mai male un correttore automatico degli orrori che scrivo

Adoro la possibilità di poter aggiungere/togliere funzionalità al browser tramite le estensioni !

Amministratore

L'avatar di ZioTack
    Nome PG
    ZioTack
    Server
    Bera
    Livello
    112
    Job
    Chief Bandit
    Guild
    FBItaly
    Alliance
    ItalianMaple
    Punti
    31,114.50
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originariamente inviata da Busso
    - Dizionario Italiano : che non fa mai male un correttore automatico degli orrori che scrivo
    S&#236;... quello e' splendido soprattutto su Thunderbird

senn&#242; www.garzantilinguistica.it che ha anche il coniugatore di verbi

ThanxToManny

Permessi di invio