Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: Schermo Nero: Il Ritorno - Windows7 non si avvia.

..e le rane di Popor

L'avatar di Genio.
    Nome PG
    GenioDelMale
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    17x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    7,467.47
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Schermo Nero: Il Ritorno - Windows7 non si avvia.

Hola a tutti come da titolo. Il portatile di mio fratello, un Acer Extensa 5635G con Windows 7 (32bit), ieri, dopo un riavvio, senza nessun tipo di motivazione apparente, ha deciso di non accendersi pi.
    Era gi successo che, dopo un crash, un blocco od altro, ed il successivo riavvio, il computer non partisse pi, ma almeno dava qualche messaggio, ad esempio "Sistema operativo non trovato". ()

Ma questa volta ha deciso di rendere l'enigma ancora pi complicato! Niente avvisi, solo uno schermo nero dopo il logo della Acer.

Ho provato quindi ad inserire il disco di installazione, per vedere cosa si potesse fare da l. Prima di tutto, all'avvio delle funzioni di ripristino, il sistema operativo veniva correttamente individuato, e la cosa mi ha sollevato.
    Ho provato quindi lo startup recovery, il memory test ed il prompt dei comandi, a cui ho dato il checkdisk.
    I primi due non hanno dato alcun risultato (lo startup recovery non trovava nulla da riparare, ed il memory test andato a buon fine senza problemi); il checkdisk, invece, no. L'ho dovuto addirittura chiudere manualmente. Si era fermato al 57% della "fase 2 di 3" (non mi ricordo il nome), e dopo 12 ore di blocco sinceramente non avevo modo di tenerlo acceso.
    Dopodich, rimettendo il disco, ho anche provato a fare l'installazione di base... Ma si ferma sempre alla schermata di avvio del setup ("Il setup sta caricando i file...", o qualcosa del genere, comunque con presenza di puntatore ad indicare che il picc sta lavorando), al che l'unica cosa da fare , ancora una volta, riavviarlo. Ho riprovato ad aprire gli strumenti di ripristino, ma nemmeno riesce ad aprirli, si blocca prima.
    Infine, dato che comunque arriva alla finestrella di base, con scritto "Installa ora", o "ripristina", o quello che c', ho provato premendo Shift + F10 per aprire il prompt dei comandi; da l, ho dato i comandi

"bootrec.exe/FixMbr"
    "bootrec.exe/FixBoot"

ed entrambi sono andati a buon fine.
    Dopodich, al comando

"bootrec.exe/ScanOs"

il sistema rimane bloccato alla ricerca dei sistemi operativi installati. Non mi d alcun messaggio, nemmeno "sistema operativo non trovato", e sinceramente non capisco perch! Posso comunque interromperlo con Ctrl C, e digitare altri comandi, ma sinceramente non saprei che altro fare...

Help plox <3 .

-Niente da aggiungere, signore?
    -Nah, niente. Solo, consulta la Guida ogni tanto, e non farti prendere dal panico, mi raccomando.

Uhm.

Veterano
    L'avatar di Hvit
    Nome PG
    Bartowski
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    10x
    Job
    ChiefBandit
    Guild
    Tee-hee
    Alliance
    N/P
    Punti
    2,452.26
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

This...

...or this...

...or this...

...maybe...

...definitely this!

..e le rane di Popor

L'avatar di Genio.
    Nome PG
    GenioDelMale
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    17x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    7,467.47
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Hehe.

In effetti, dopo un simpatico TestDisk, mi risulta "mft and mft mirror are bad".

Sto provando a formattare. F4

-Nah, niente. Solo, consulta la Guida ogni tanto, e non farti prendere dal panico, mi raccomando.

Uhm.

..e le rane di Popor

L'avatar di Genio.
    Nome PG
    GenioDelMale
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    17x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    7,467.47
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

A questo punto, la domanda un'altra: stavo cercando di formattare tramite Hiren's Boot CD (la prima cosa che mi venuta sotto mano, dato che il disco di 7 a quanto pare non pu aiutarmi). Ma, "mini WindowsXP" sembra non volersi avviare. Prima di scegliere una delle opzioni che mi hai elencato, sapresti suggerirmi un modo per formattare questo benedetto coso?

EDIT: da quando i messaggi consecutivi di uno stesso utente non vengono automaticamente uniti? O.o

Uhm.

Veterano
    L'avatar di Hvit
    Nome PG
    Bartowski
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    10x
    Job
    ChiefBandit
    Guild
    Tee-hee
    Alliance
    N/P
    Punti
    2,452.26
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Da sempre, soprattutto se a 10 min di distanza.
    Usa Gparted http://sourceforge.net/projects/gpar...5.iso/download
    Magari per formattare prova a lanciare da terminale:
    dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=1M
    che scrive tutti 0 sul disco, ci mette un po' ma tocca tutti i cluster, nel caso uno sia danneggiato o pending lo fa sparire. (ovviamente controlla per sicurezza che il disco sia /dev/sda ^^)

..e le rane di Popor

L'avatar di Genio.
    Nome PG
    GenioDelMale
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    17x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    7,467.47
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Mmm, ottimo, ci provo dopo cena allora grazie mille!

(Ps. "mini winXP" si avviava in realt. Solo, molto, molto, molto lento a partire, ci ha messo 20 minuti a far comparire qualcosa. Thehe)

Uhm.

Veterano
    L'avatar di Hvit
    Nome PG
    Bartowski
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    10x
    Job
    ChiefBandit
    Guild
    Tee-hee
    Alliance
    N/P
    Punti
    2,452.26
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Genio. Visualizza il messaggio
    Mmm, ottimo, ci provo dopo cena allora grazie mille!

(Ps. "mini winXP" si avviava in realt. Solo, molto, molto, molto lento a partire, ci ha messo 20 minuti a far comparire qualcosa. Thehe)
    Prova a farlo partire staccando fisicamente l'hard disk, se parte veloce hai un colpevole al 100%
    Poi ti compri un bel Crucial M4 128gb e vedi come vola il portatile. Il mio Dell impiega 5 secondi ad arrivare al desktop, con 1 perso per via di grub

..e le rane di Popor

L'avatar di Genio.
    Nome PG
    GenioDelMale
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    17x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    7,467.47
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Mmm, credo di aver finito. Ha fatto una sfilza di operazioni tutte uguali (immagino la sovrascrittura), e finalmente ha smesso. Ora c' una schermata nera, come se il monitor fosse spento (non sfondo nero quindi), ma la ventola continua a girare; disco e spia dell'hdd sembrano inattivi. Devo spegnere io? Oppure aspetto?

(non avevo mai formattato.. .. non vorrei sbagliare proprio a questo punto..! )

EDIT: come non detto, si spento normalmente da solo
    Ultima modifica di Genio.; 02-06-2012 a 21:36

Uhm.

..e le rane di Popor

L'avatar di Genio.
    Nome PG
    GenioDelMale
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    17x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    7,467.47
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ottimo. Formattazione andata a buon fine. E ora, come da manuale, il disco di Win7 funziona benissimo.

Devo solo ripartizionare il tutto, hehe.

Stavo usando di nuovo GParted, dato che lavora bene solo che la prima volta che partiziono, quindi preferirei esser sicuro: dato che vorrei lasciare due parti, C e D come prima, va bene se creo due partizioni primarie (ovviamente NTFS, ed essendo l'HD da circa 190 GB lascerei due dischi da 90 ciascuno e poi dello spazio non allocato) e la prima la faccio di boot? Oppure la partizione bootable deve essere una porzione piccola?

Uhm.

Veterano
    L'avatar di Hvit
    Nome PG
    Bartowski
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    10x
    Job
    ChiefBandit
    Guild
    Tee-hee
    Alliance
    N/P
    Punti
    2,452.26
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Il partizionamento lo fai anche dall'installer di Win7.
    Le partizioni le crei sempre primarie, le estese servono per bypassare il limite delle 4 partizioni primarie dell'mbr.
    Io in passato mi prendevo la briga di farmi tutte le mie belle partizioni di storage e quant'altro, ma ora ho optato per lasciare tutto in una partizione, tanto se il disco si s******a come sta volta perdi tutto, almeno ottimizzi meglio lo spazio
    Se poi vuoi farne due ne crei una da 80-90gb ntfs su cui poi installerai Win7 ed una da 100-110gb ntfs per lo storage, partizione dove installi windows grande o piccola non importa, devi vedere tu quanti programmi ci installi, considera che solo una 20na di gb ti vanno per windows7.

..e le rane di Popor

L'avatar di Genio.
    Nome PG
    GenioDelMale
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    17x
    Job
    Shadower
    Guild
    ItalianGuild
    Alliance
    Folgore
    Punti
    7,467.47
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Stavo facendo il partizionamento, ma all'improvviso mi ha dato errore, ora non ricordo esattamente cosa (stavo facendo ancora da GParted, eran tipo le 11)... Fatto sta che ora, se metto il dvd di win7, l'hard disk inizia a fare rumori strani, tipo un fritto misto di totani in cottura, e poi inizia un rumorino particolarmente acuto e fastidioso, immagino sempre proveniente dall'HD.
    La cosa che pi mi fa pensare che, spegnendo forzatamente, la ventola non si arresti subito, ma vada pian piano rallentando (esattamente come fa senza l'hard disk).

Mmmmm, quale dei sistemi che mi avevi elencato prima mi suggeriresti? Devo farlo soffrire, dato che prima di salutarmi ha avuto pure l'ardire di lasciarsi formattare e tutto quanto.

Uhm.

Permessi di invio