Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13

Discussione: Help riso per arancine

Predefinito Help riso per arancine

Ieri sera ho fatto le arancine alla norma, sono venute buonissime... a parte il riso. Non mi ha convinto molto e non so perche'.

Vabbe', a dirla tutta probabilmente la qualita' di riso non era quella giusta (arboreo), avevo solo quello, ma era proprio il sapore che non mi convinceva.

Io ho fatto un riso al pomodoro normalissimo (alcuni lo fanno allo zafferano, ma per le arancine alla norma credo si faccia sempre al pomodoro), ho pensato piu' tardi che forse un po' di margarina ci stava...

Non so... voi avete mai fatto le arancine? Qualche idea per il riso?

(che poi... pare strano che lo chieda proprio una Siciliana ma ho la friggitrice da poco, non avevo mai fatto delle arancine "serie" prima d'ora )
    Ultima modifica di Maya; 27-03-2010 a 20:49
    [ userbar by me - avatar by ciro1984 ]

La Flamefirma©, guardate che bella!!!

Veterano L'avatar di Fabio~
    Nome PG
    PistoIa
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    15x
    Job
    Corsair
    Guild
    Labyrinth
    Alliance
    Labylicious
    Punti
    15,827.45
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

idee proprio no ma un assaggio lo farei volentieri :Q___
    w00t

Patapatapon!
    L'avatar di FragolaVale ღ
    Nome PG
    FragolaVale
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    NightLord
    Guild
    ItalianOrder <3
    Punti
    13,837.41
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Per il sapore non saprei dirti, perchè il riso l'hai anche condito col pomodoro quindi non è rimasto bianco a circondare il ripieno.
    Però la qualità è quella giusta per queste preparazioni.
    Magari il problema sta nella cottura, ma non so come l'hai cotto.
    E passa la ricetta plox! (la ricetta degli arancini da parte di una siciliana vera...yay!!)

Predefinito

Uhm... beh non ho seguito una ricetta particolare

Il riso (da perfezionare):

Ho fatto cuocere riso e pomodoro insieme. Prima di tutto ho fatto il soffritto carota-cipolla-sedano, ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare un minutino, poi ho aggiunto la passata di pomodoro e il brodo (normalmente si aggiunge a poco a poco per non rischiare di far venire il riso troppo liquido, ma io vado ad occhio e lo metto tutto insieme e non mi sbaglio mai ), ho spento il fuoco col riso un po' al dente perche' tanto deve raffreddare per qualche ora e nel frattempo che raffredda cuoce un altro poco. Col senno di poi, penso che probabilmente una noce di margarina (o burro, per chi lo usa) ci stava bene, probabilmente era quello il tocco che mancava. Va aggiunta subito dopo che si toglie il riso dal fuoco.

Per il ripeno:
    Ho scelto di fare le arancine alla Norma. Come probabilmente sapete, la pasta alla Norma si fa con pomodoro, melanzane e ricotta salata. Le arancine alla Norma pero' non prevedono ne' il pomodoro (c'e' solo nel riso, il ripieno e' in bianco), ne' la ricotta salata, o almeno tutte quelle che ho mangiato io avevano formaggio tipo scamorza. Io ci ho messo una specie di formaggio vegan fatto in casa da me (a base di riso), perche' non uso formaggio, ma chi lo mangia puo' mettere appunto scamorza, oppure provola, oppure silano.
    Le melanzane: premesso che in tutte le arancine alla norma le melanzane NON erano fritte, ma probabilmente cotte al tegame; penso che facendole fritte saranno la morte sua, ma personalmente ho trovato un modo di fare le melanzane che mi permette di ottenere un risultato simile al fritto ma molto piu' leggero: al microonde. Le taglio a cubetti, aggiungo un po' di sale, un goccio d'olio, mescolo bene e metto in microonde. Le faccio cuocere finche' non cominciano a rinsecchirsi... vengono buonissime!

La composizione delle arancine:
    Per prima cosa si fa una specie di pastellina abbastanza liquida con acqua, farina e sale. In un piatto metteremo il pangrattato. Bisogna anche preparare una ciotolina con acqua per sciacquarsi le mani, altrimenti il riso appiccica Con le mani bagnate si prende un po' di riso e si fa uno strato sul palmo della mano sinistra, ci si fa un incavo bello spazioso e si mette un po' di melanzana e un po' di formaggio. Poi si richiude a forma di palla, se serve si usa dell'altro riso per "tappare". Si arrotonda per bene, compattando quanto piu' possibile, e si passa prima nella pastella e poi nel pangrattato, facendo attenzione a farlo aderire completamente. Voila'! La prima arancina e' pronta Tra un'arancina e l'altra bisogna sciacquarsi bene le mani.

Quando sono tutte preparate si friggono per immersione, quindi o in friggitrice, o in un tegame, l'importante e' che siano coperte completamente di olio.

Appena fatte sono deliziose, ma secondo me il giorno dopo sono ancora meglio (la crosticina si ammorbidisce)
    Ultima modifica di Maya; 27-03-2010 a 23:49

Patapatapon!
    L'avatar di FragolaVale ღ
    Nome PG
    FragolaVale
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    NightLord
    Guild
    ItalianOrder <3
    Punti
    13,837.41
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Errori nella cottura del riso non ce ne sono, ma io devo fare sti arancini presto *__* Grazie mille per la ricetta
    Però mi sa che il riso lo condisco con lo zafferano.

Predefinito

Si beh, quello va a gusti, o come si lega meglio col ripieno

Membro Attivo L'avatar di ღ Teso ღ
    Nome PG
    Cuoricino
    Server
    Windia GMS
    Livello
    151
    Job
    Bowmaster
    Guild
    Andromeda
    Alliance
    Fable
    Punti
    174.61
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

l'arborio è più che ottimo per fare le arancine

Predefinito

eh allora mi sa che ci voleva proprio la margarina

ma di solito ci mettono anche la salvia? mi e' venuto il dubbio adesso.

Veterano L'avatar di ♬Lady Seven♬
    Nome PG
    MrsSeven
    Server
    Bera
    Livello
    83?
    Job
    Sniper FTW!
    Guild
    ItalianOrder Domina!
    Punti
    3,292.19
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Maya Visualizza il messaggio
    Spoiler
    io ti amo donna. ti amo!!!!

se ho tutta sta roba in dispensa me le cucino ora!!!!!!!!!!!
    E la morale è... i buoni vincono, i cattivi perdono e come sempre... Italian Order domina!!

Spoiler

Predefinito

Deh ih ih non c'e' di che :P fammi sapere come ti vengono

Nome PG
    MrsSeven
    Server
    Bera
    Livello
    83?
    Job
    Sniper FTW!
    Guild
    ItalianOrder Domina!
    Punti
    3,292.19
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

ehm... non so perché ma come le servo mi si sfaldano... *paciuf*
    E la morale è... i buoni vincono, i cattivi perdono e come sempre... Italian Order domina!!

Spoiler

Predefinito

uhm strano... il riso deve essere tendente allo scotto, e molto appiccicoso. Quando fai le palline devi schiacciarlo per bene. Che qualita' di riso hai usato?

Nome PG
    MrsSeven
    Server
    Bera
    Livello
    83?
    Job
    Sniper FTW!
    Guild
    ItalianOrder Domina!
    Punti
    3,292.19
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Maya Visualizza il messaggio
    uhm strano... il riso deve essere tendente allo scotto, e molto appiccicoso

zio ken l'ìho tirato fuori troppo presto ecco perché -.-

Spoiler

Permessi di invio