Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ho fatto delle tagliatelle divine O.O (ricetta inside)

Predefinito Ho fatto delle tagliatelle divine O.O (ricetta inside)

... sono persino scioccata

Premessa: ho comprato la sfogliatrice manuale marcato ormai molti mesi fa, l'ho provata un paio di volte ma non mi e' mai riuscito un kispio... ogni volta la sfoglia si strappava da tutte le parti. Io ho sempre pensato al fatto che io faccio la pasta senza uova...

MA

Oggi mi e' riuscito perfettamente O.O

Le seguenti dosi sono per 5-6 porzioni, ma noi in 3 abbiamo spazzolato tutto, quindi se siete papponi fate i vostri conti

LA PASTA:
    - 500 grammi di farina per pane (o in alternativa 400 gr. di farina per pane, 100 gr. di farina bianca)
    - 200 / 300 ml di acqua (dipende molto dall'umidita' della farina e dalla durezza dell'acqua, comunque bisogna metterne il minimo indispensabile per riuscire a impastare, la pasta deve venire MOLTO soda)
    - un pizzico di sale

Mettere la farina a fontanella (che poi sarebbe a vulcano ) e aggiungere l'acqua man mano amalgamando. La pasta deve essere molto molto asciutta, ma ovviamente deve essere un impasto in piena regola, per cui uniforme... aggiungete l'acqua a poco a poco, provando prima a impastare per qualche minuto, se proprio non riesce si aggiunge acqua.

Lavorare a lungo... io ho impastato per una bella mezz'ora (e mi sono slogata una spalla )

Infine avvolgere nella pellicola (o in un panno leggermente umido) e lasciare riposare per mezz'ora o un'ora se avete tempo.

Al termine del tempo prestabilito impastare ancora un minuto e stendere: la sfoglia deve essere sottile e uniforme, dallo spessore di un paio di millimetri. Io ho usato la sfogliatrice a manovella facendo prima i rettangoli di sfoglia e poi passando questi nel rullo per le tagliatelle... il risultato e' stato perfetto, la pasta non si e' sfaldata o strappata, e non era nemmeno appiccicosa (ma un po' di farina ci vuole comunque). Se non avete la sfogliatrice usate il mattarello, stendendo prima in un senso e poi nell'altro, e rigirando la pasta ogni tanto , per avere un risultato piu' uniforme possibile.
    Ci vuole un po' di pratica per avere una sfoglia uniforme.

A questo punto il sistema piu' semplice per avere le tagliatelle e' di cospargere la sfoglia di farina e ripiegarla su se' stessa piu' volte per avere un bel "rotolo" che poi taglierete a fette di 7mm circa di larghezza (qui e' a preferenza personale, alcuni vogliono le tagliatelle piu' larghe, a me piacciono strette).

Una cosa importante e' cospargere ben bene le tagliatelle di farina per non farle attaccare, e sistemarle su un piano preferibilmente di legno, a mucchietti (un po' come le tagliatelle all'uovo che si comprano). Si puo' farle asciugare un po', ma francamente non penso sia indispensabile.

Buttarle in acqua bollente abbondante. Questa quantita' e' un po' troppa da mettere tutta in una pentola di dimensioni normali, per cui o usate un pentolone, o dividete la pasta in due. Il motivo e' che inizialmente la pasta e' pesante e va a fondo, se se ne mette troppo finisce per schiacciarsi col suo stesso peso e potrebbe attaccarsi.

NON mescolare almeno finche' l'acqua non torna a bollire, perche' altrimenti si spezza MOLTO facilmente. Quando l'acqua bolle si puo' mescolarla un po', e lasciarla cuocere per qualche minuto (assaggiate magari, io penso che l'ho scolata dopo 3-4 minuti).

Scolate e condite

I CONDIMENTI:
    Questi sono quelli che secondo me sono i condimenti piu' indicati:
    - sugo di pomodoro semplice (per esaltare la pasta)
    - panna e funghi (gnaaaaam!)
    - panna e zucchine (come le ho fatte io oggi)

Oppure se al contrario mio mangiate carne e pesce, potete condirle con ragu' oppure asparagi e gamberetti, o crema di salmone.

Conclusioni: lo sbattimento maggiore e' impastare quella pasta cosi' dura. Se non avete la sfogliatrice manuale vi consiglio di prenderla perche' costa poco (sui 20 euro) e anche se la si usa solo ogni tanto, fa risparmiare tanta fatica (stendere la pasta e' faticoso e richiede pratica per avere un buon risultato, inoltre si sparge farina ovunque - con la macchinetta le tagliatelle vengono perfette e si sporca veramente poco).

A me piacerebbe prendere la pastamatic che in pratica fa tutto da sola: metti gli ingredienti e lei impasta e... estrude l'unica cosa da fare e' tagliare l'estruso (LOL come lo devo chiamare? ). Tra l'altro queste macchinette le vendono con tanti tipi di trafile per fare fusilli, rigatoni, conchiglie, tagliatelle, spaghetti ma anche lasagne. E' una roba bellissima O.O

Se avete domande o suggerimenti fatevi avanti...
    Ultima modifica di Maya; 21-03-2010 a 22:13
    [ userbar by me - avatar by ciro1984 ]

La Flamefirma, guardate che bella!!!

Veterano L'avatar di ♬Lady Seven♬
    Nome PG
    MrsSeven
    Server
    Bera
    Livello
    83?
    Job
    Sniper FTW!
    Guild
    ItalianOrder Domina!
    Punti
    3,292.19
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

uhm... ok, sfogliatrice mi ti compro!
    E la morale ... i buoni vincono, i cattivi perdono e come sempre... Italian Order domina!!

Spoiler

Moderatore Globale
    L'avatar di Mony
    Nome PG
    Abby000
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    90
    Job
    F/P Mage
    Guild
    ItalianLegacy
    Punti
    2,187.29
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Io ho quella con la manovella (la chiamiamo "nonna papera" ) e ha anche un altro affare da attaccarci eventualmente che "taglia" gi la pasta (una volta tirata) in modo da farla diventare tagliatelle (ci sono 2 misure: larga e stretta!)
    le altre firme, non posso separarmene! <3

Veterano
    L'avatar di Hvit
    Nome PG
    Bartowski
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    10x
    Job
    ChiefBandit
    Guild
    Tee-hee
    Alliance
    N/P
    Punti
    2,452.26
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Io ne ho 2 di domande...qual la farina per pane? E soprattutto pasta senza uova?
    Non ho mai calcolato il tempo di cottura ma solitamente io le butto attendo solo che vengano a galla e tolgo subito dall'acqua cuocendone un po per volta.
    Come condimenti direi di aggiungere Gorgonzola e noci, panna prosciutto cotto e piselli o anche un ragu' di verdure.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mony Visualizza il messaggio
    Io ho quella con la manovella (la chiamiamo "nonna papera" ) e ha anche un altro affare da attaccarci eventualmente che "taglia" gi la pasta (una volta tirata) in modo da farla diventare tagliatelle (ci sono 2 misure: larga e stretta!)
    Anche alla Prova del Cuoco la chiamano Nonna Papera
    La mia ha tre rulli: quello per la sfoglia, quello per le tagliatelle e un altro che fa una sorta di tagliolini / spaghettini molto sottili, lo usero' per fare l'udon *.*

Spoiler

Quote Originariamente inviata da Hvit Visualizza il messaggio
    Io ne ho 2 di domande...qual la farina per pane?
    Grano duro, normalmente c'e' scritto fuori "per panificazione"

E soprattutto pasta senza uova?
    Beh, la pasta "secca" che si compra al super e' senza uova a parte tutto, la pasta senza uova si puo' eccome, alcuni formati tradizionali non prevedono affatto le uova. Le tagliatelle in genere si', ma si possono fare anche solo con la farina e vengono benissimo. Sono piu' leggere, adatte a chi ha intolleranze e a chi non mangia uovo

Non ho mai calcolato il tempo di cottura ma solitamente io le butto attendo solo che vengano a galla e tolgo subito dall'acqua cuocendone un po per volta.
    Con quelle all'uovo basta fare cosi' perche' cuociono piu' in fretta, quelle senza uovo se le prendi quando vengono a galla si sente che sono crude perche' si spezzano, dopo qualche altro minuto di cottura diventano piu' elastiche e si vede che sono cotte.

Come condimenti direi di aggiungere Gorgonzola e noci, panna prosciutto cotto e piselli o anche un ragu' di verdure.
    Buono gorgonzola e noci *.*
    Ultima modifica di Maya; 22-03-2010 a 07:57
    [ userbar by me - avatar by ciro1984 ]

La Flamefirma, guardate che bella!!!

Veterano
    L'avatar di Hvit
    Nome PG
    Bartowski
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    10x
    Job
    ChiefBandit
    Guild
    Tee-hee
    Alliance
    N/P
    Punti
    2,452.26
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

E' questione di abitudini effettivamente, in casa mia la pasta fatta in casa e' sempre all'uovo (abitando pure io in campagna ho la nonna con le galline quindi uova sempre fresche) quindi le tagliatelle non le farei mai senza uova, anche perche' e' la pasta che piu' mi piace .
    Gia' che si parla di tagliatelle ultimamente me ne han fatte sentire di particolari, son le classiche all'uovo (non so se si possono fare anche senza) ma usando al posto di 1/5 della farina del cacao amaro in polvere. Io le ho mangiate panna e speck, ma si possono fare anche panna e noci o burro e salvia

Patapatapon!
    L'avatar di FragolaVale ღ
    Nome PG
    FragolaVale
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    NightLord
    Guild
    ItalianOrder <3
    Punti
    13,837.41
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Gia' che si parla di tagliatelle ultimamente me ne han fatte sentire di particolari, son le classiche all'uovo (non so se si possono fare anche senza) ma usando al posto di 1/5 della farina del cacao amaro in polvere. Io le ho mangiate panna e speck, ma si possono fare anche panna e noci o burro e salvia
    Gi, mamma me le faceva da piccola con una salsina di noci. Ma quelle che le venivano meglio erano le tagliatelle con la farina di castagne. Non le fa da un secolo, per me le ricordo buonissime.
    Comunque la pasta fatta in casa buonissima *_* e immagino lo sia anche questa tua Maya, per se decido di mettermi ad impastare sicuramente uso anche l'uovo.
    Ora sono a stecchetto, quindi dovrei evitare di leggervi T_T

Membro Super-Attivo
    L'avatar di Silent
    Versione
    EMS
    Nome PG
    Manubrio
    Server
    Windia
    Livello
    10x
    Job
    Mechanic
    Guild
    Entropy
    Alliance
    CottoIlRazzo
    Punti
    2,050.02
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Le tagliatelle per eccellenza dalle mie parti sono cariche d'uovo e condite col rag d'anatra.
    un'esperienza spettacolare.

Per chi la mangia.
    Per l'anatra un po' meno.
    Partire un po' morire, ma morire partire un po' troppo.

Permessi di invio