Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Regolamento forum e lista infrazioni [Aggiornato al 10/02/12]

  1. #1
    Amministratore

    L'avatar di ZioTack
    Nome PG
    ZioTack
    Server
    Bera
    Livello
    112
    Job
    Chief Bandit
    Guild
    FBItaly
    Alliance
    ItalianMaple
    Punti
    31,114.50
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito Regolamento forum e lista infrazioni [Aggiornato al 10/02/12]

    REGOLAMENTO GENERALE

    Tutti gli utenti del forum maplestory-ita.com sono tenuti a rispettare questo regolamento. Per utenti del forum si intendono amministratori, moderatori globali, moderatori locali e utenti normali. Per ovvi motivi un amministratore non potrà essere bandito [ban] dal forum, ma in caso di violazione del seguente regolamento la comunità avrà il diritto di richiederne la rimozione: attualmente ci sono tre amministratori che stanno lavorando il più possibile assieme per costruire una comunià nuova. Discorso simile vale per i moderatori.

    Tutti gli utenti sono tenuti a segnalare le violazioni tramite l'apposito pulsante che si trova in ogni intervento, sotto il profilo dell'autore del post:

    Gli utenti che non rispetteranno il regolamento riceveranno delle infrazioni accumulabili, che scadono dopo 2 mesi (quelle gravi non scadranno mai). le infrazioni potranno limitare l'accesso a certe aree del forum, ma contemporaneamente porteranno al ban: con 7 punti di infrazione scatta in automatico un ban temporaneo di 10 giorni. Passato questo periodo di tempo, se verranno per una seconda volta accumulati 7 punti di infrazione scatterà il ban permanente.

    Può capitare che un utente riceva un avvertimento: gli avvertimenti non hanno lo stesso peso delle infrazioni in quanto non danno punti di infrazione, ma sicuramente deve stare più attento a come si comporta, perchè quello che all'inizio è un avvertimento potrebbe diventare un'infrazione.

    Se dovessero essere scoperte preferenze o antipatie di moderatori/amministratori nei confronti di uno o più utenti, saranno presi seri provvedimenti in merito.

    Eventuali proposte di modifica saranno raccolte ESCLUSIVAMENTE via messaggio privato dagli amministratori.

    Per discutere una qualsiasi infrazione/warning che ritenete ingiusta, poichè il vero username dell'amministratore/moderatore che l'ha messa non sarà mostrato per motivi di privacy, dovrete contattare uno degli amministratori.

    Oltretutto, lo staff ha il privilegio della discrezionalità, secondo la quale può utilizzare i propri poteri di moderazione / amministrazione a sua discrezione per il solo scopo di rendere il forum un posto migliore.

    LISTA INFRAZIONI

    ELIMINAZIONE TOPIC

    0.1 "Me ne tiro fuori"
    Definizione: "Una discussione aperta solo per annunciare che si sta per abbandonare MapleStory o questo Forum."
    Commento aggiuntivo: Liberissimi di abbandonare MapleStory o questo forum quando volete, ma non c'è bisogno di annunciarlo platealmente. Spesso questi topic generano malumori e litigi e non ne abbiamo proprio bisogno...

    BAN DAL THREAD

    0.2 "Infastidimento"
    Definizione: "Infastidimento, esplicito o no, all'interno di una discussione"
    Commento aggiuntivo: Lo staff può decidere a propria discrezione di rimuovere un utente da un thread a causa di un comportamento poco conforme al regolamento o comunque fastidioso nei confronti degli altri utenti.

    1 PUNTO INFRAZIONE

    1.1 Spam
    Definizione: "Un intervento dal contributo nullo"
    Commento aggiuntivo: Passi la battuta, ma che sia accompagnata da un intervento in tema...
    Eccezioni: sono escluse da infrazioni di questo tipo le aree Spam (e rutto) libero, Auguri e figli maschi (ma anche no), Maple Island, Screenshot e video - MAPLESTORY ONLY!!!

    1.2 Necroposting
    Definizione: "Riesumare una discussione abbandonata da almeno due settimane dando un contributo nullo alla stessa"
    Eccezioni: sono esentate ovviamente le aree in cui lo spam è permesso

    1.3 Accuse
    Definizione: "Accusare qualcuno direttamente o indirettamente di hacking/scamming, di perseguire la via del trolling o di altri atti negativi nell'ambito del forum o del gioco"
    Eccezioni: Questa regola non si applica agli amministratori entro la propria giurisdizione. Segnalare un altro utente con l'apposita funzione di report non attiva questa regola


    2 PUNTI INFRAZIONE

    2.1 Flame
    Definizione: "Qualsiasi intervento che, intenzionalmente o no, implicitamente o esplicitamente, insulta o genera l'ostilità di un altro utente o gruppo d'utenti"

    2.2 Rickrolling
    Definizione: "L'inserzione intenzionale di informazioni/collegamenti fuorvianti allo scopo di attirare un altro utente a guardare un video, una foto o qualcos'altro"

    2.3 Attrarre i Moderatori
    Definizione: "L'agire al limite delle regole allo scopo di infastidire altri utenti"

    2.4 Trolling
    Definizione: "Intervenire in maniera maleducata, oscena o fastidiosa incitando gli altri al flame"

    2.5 Violazione generica
    Definizione: "Qualsiasi intervento che generalmente supera il limite a discrezione dei moderatori"
    Commento aggiuntivo: i moderatori possono decidere all'interno della propria giurisdizione di infliggere questa infrazione, previa segnalazione da parte di altri utenti e possibilmente un consulto con i moderatori globali e/o gli amministratori. Nel dubbio, il moderatore è tenuto a chiudere il topic senza necessità di dare spiegazioni e inviare un avvertimento all'utente che rientra in questo tipo d'infrazione. Tra le violazioni generiche per esempio ci sono l'Off Topic, l'inserimento in chiaro di immagini o filmati disturbanti, l'uso eccessivo di linguaggio volgare, bestemmie anche sotto spoiler, segnalazioni fasulle, ecc.
    Nota: incluse sotto questa voce sono violazioni varie della Netiquette

    2.6 Dramma
    Definizione: "Interventi drammatici il cui unico scopo è quello di attrarre l'attenzione"

    2.7 Discussioni sull'hacking e sui server privati
    Definizione: "Discussioni divulgative e richieste sull'hacking e sui server privati non sono ben accette"
    Commento aggiuntivo: discussioni sui server privati non sono vietate a priori, ma se ne vogliamo parlare, evitiamo la pubblicità dannosa

    2.8 Forum Bashing
    Definizione: "Insultare questo o altri forum senza motivo o giustificazione"
    Commento aggiuntivo: "maplestory-ita fa schifo" è forum bashing. "maplestory-ita fa schifo perché gli amministratori fanno preferenze" non è forum bashing perché c'è una giustificazione. "maplestory-ita fa schifo perché gli utenti fanno schifo" è forum bashing perché non c'è una giustificazione.

    2.9 Warez
    Definizione: "Discutere, condividere, richiedere links o aiutare qualcuno a trovare materiale illegale"
    Commento aggiuntivo: Per Materiale Illegale si intendono programmi, giochi, software coperto da diritto d'autore o regolarmente acquistabile, media come episodi di serie televisive, film, MP3 e via dicendo. Questa infrazione si applica anche a chi fornisce collegamenti a siti in cui un utente può imparare come ottenere materiale warez.

    7 PUNTI INFRAZIONE [BAN TEMPORANEO DI 10 GIORNI]

    3.1 Offese personali dirette
    Definizione: "Tutti gli interventi contenenti offese pesanti, dirette o indirette"
    Commento aggiuntivo: frasi offensive verso la madre di un altro utente rientrano per esempio in questo tipo d'infrazione

    3.2 Scam/Hack
    Definizione: "Tutti gli interventi contenenti tentativi di imbrogliare gli altri o uso di hack dimostrato"
    Commento aggiuntivo: se lo scam/hack è evidente, il ban temporaneo parte in automatico, anche se il post era in tono scherzoso...

    BAN PERMANENTE

    4.1 Utente Fasullo
    Definizione: "Utenti creati allo scopo di impersonificare un'altra persona"
    Commento Aggiuntivo: una volta scoperto l'account fasullo, TUTTI gli utenti con il medesimo indirizzo IP riceveranno un'infrazione generica, a meno che non si riesca a dimostrare che i due account sono completamente slegati

    4.2 Pornografia
    Definizione: "Inserire foto, collegamenti esterni o video contenenti nudità o testi contenenti riferimenti sessuali espliciti"

    4.3 Sono un Cracker/Cheater!
    Definizione: "Chi si vanta o ammette di creare/usare mezzi disonesti per facilitarsi il gioco e non solo"
    Commento aggiuntivo: Anche cheaters/crackers conosciuti meritano una seconda possibilità, ma se queste persone sono così arroganti da rimanere ancorate all'idea che aggirare le regole è il loro stile di vita, è meglio che comincino a trovarsi un altro forum
    NOTA: A discrezione dello staff, potrebbe essere punito con una regolare infrazione, nel caso i mezzi utilizzati per facilitarsi il gioco dovessero essere ritenuti di minor conto (macro, ecc.)

    4.4 Pubblicità
    Definizione: "Inserire un collegamento a un altro sito/forum/blog commerciale o con il solo scopo di attirarvi gli utenti per trarne beneficio"
    Commento aggiuntivo: l'inserimento di tali collegamenti è permesso previa richiesta agli amministratori e autorizzazione da parte loro
    Commento aggiuntivo #2: la scelta di bannare o no l'utente è a discrezione dello staff, che potrebbe decidere anche di applicare un'infrazione a seconda della gravità
    Ultima modifica di Combattente; 10-02-2012 a 18:28 Motivo: Aggiornamento del punto 4.4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •