Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Lasagna

Predefinito Lasagna

PS. ore 1.18......evviva il rosso

Mi ricordo ke l'anno scorso in questto periodo quasi feci ( e non cacca ) a botte con Dave perkè non mi trovavo sulla ricetta della lasagna........Oggi, nel pieno del delirio da rosso ho capito ke sono cose del tutto diverse.............voi come la fate? Non vi dico come la faccio io o come la faceva Dave, così mi rendo conto di qual è più famosa.

Spoiler

Spoiler

Moderatore Globale
    L'avatar di Mony
    Nome PG
    Abby000
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    90
    Job
    F/P Mage
    Guild
    ItalianLegacy
    Punti
    2,187.29
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Re: Lasagna

Per la besciamella e la pasta più o meno la ricetta è la stessa (anche se generalmente vado abbastanza "a occhio")
    Per il ragu invece di solito prendo il macinato di manzo (circa un kg) e lo cucino così:

Trito "finissimamente" 3 carote, una gamba di sedano, una cipolla, due spicchi d'aglio e soffriggo il tutto con olio d'oliva (tenete conto che il soffritto deve occupare più o meno inizialmente metà pentola, possibilmente con doppio fondo, così c'è meno il rischio che si attacchi!)
    Poi metto il macinato e lo faccio passare spezzettandolo bene finchè diventa da rosso a rosato, allora aggiungo 2 vasetti di passata di pomodoro (io uso quella della mamma con già dentro il basilico). Faccio andare un altro po' e aggiungo vino bianco (a occhio, ma all'incirca un bicchiere e mezzo!) e qualche foglia di alloro... A piacere spezie e aromi vari, a seconda di come gira a me o a mio padre (il tocco finale dev'essere suo!); in genere uso una miscela di sale e aromi naturali che fa mio nonno (dovrebbe essere fatta con sale grosso, rosmarino salvia e alloro seccati e tritati)
    In totale ci vogliono un paio d'ore perchè sia pronto, un po' brigoso, soprattutto nella parte iniziale, ma davvero buono!
    Non so se sia simile al vero ragù alla bolognese, ma vi assicuro che fa la sua discreta figura ugualmente!

Poi per la lasagna procedo a strati iniziando con un po' di sugo del ragù come base, poi metto la pasta, ragù, besciamella e una spolverata di grana grattuggiato... Ripeto a seconda dell'altezza della pirofila o di quanti strati si vogliano fare. Una chicca: alla fine aggiungo pezzetti di grana o mozzarella da far gratinare sopra!
    le altre firme, non posso separarmene! <3

Veterano
    L'avatar di Hvit
    Nome PG
    Bartowski
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    10x
    Job
    ChiefBandit
    Guild
    Tee-hee
    Alliance
    N/P
    Punti
    2,452.26
    Mentioned
    0 Post(s)

Che e' quella seconda ricetta?
    A Bologna si fa quella nel primo spoiler

Veterano L'avatar di Fabio~
    Nome PG
    PistoIa
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    15x
    Job
    Corsair
    Guild
    Labyrinth
    Alliance
    Labylicious
    Punti
    15,827.45
    Mentioned
    0 Post(s)

pure mia mamma fà quella del primo spoiler
    w00t

Io faccio le lasagne vegan al microonde se qualcuno vuole sapere come, posto tutto il procedimento
    [ userbar by me - avatar by ciro1984 ]

La Flamefirma©, guardate che bella!!!

Moderatore Globale
    L'avatar di Mony
    Nome PG
    Abby000
    Server
    Kradia EMS
    Livello
    90
    Job
    F/P Mage
    Guild
    ItalianLegacy
    Punti
    2,187.29
    Mentioned
    0 Post(s)

Io le avevo assaggiate una volta con funghi e formaggio, comunque sì sì Maya! Ogni ricetta è graditissima!
    le altre firme, non posso separarmene! <3

Patapatapon!
    L'avatar di FragolaVale ღ
    Nome PG
    FragolaVale
    Server
    Bera
    Livello
    15x
    Job
    NightLord
    Guild
    ItalianOrder <3
    Punti
    13,837.41
    Mentioned
    0 Post(s)

Grosso modo seguo la prima, ma il panetto di burro?

Quote Originariamente inviata da Mony
    Io le avevo assaggiate una volta con funghi e formaggio, comunque sì sì Maya! Ogni ricetta è graditissima!
    Allora, io faccio innanzitutto una besciamella a base di riso: prendo del riso economico, lo macino con la grattugia elettrica in modo da farne una farina piu' fine possibile. Poi metto in una casseruola due bicchieri d'acqua e 4 cucchiai di farina di riso, sale a piacere, noce moscata. Faccio cuocere finche' non si addensa, circa 5 minuti credo, poi aggiungo un cucchiaio di olio di mais e frullo col minipimer. Se piace, si puo' mettere anche un po' di margarina. Fatto, abbiamo una besciamella senza derivati animali, leggera e adatta a chi ha problemi di colesterolo o intolleranza al lattosio.

Poi faccio il ragu'. A dire il vero le prime volte non conoscevo i fiocchi di soia, per cui le ho fatte con un sugo semplice oppure con sugo ai funghi... una volta ho fatto anche un sugo con spinaci. Comunque, il ragu' con i fiocchi di soia e' delizioso. Si trovano nelle erboristerie e nei negozi bio, sembrano cornflakes bisogna prima reidratarli: si prepara un po' di brodo, al quale aggiungo un po' di spezie per arrosti, un goccio di aceto di vino rosso e un po' di salsa di soia. si fanno cuocere i fiocchi in questo brodo finche' non assorbono piu' nulla, e poi si fa evaporare completamente. Si aggiunge un po' di olio o margarina e si fa soffriggere un pochino la soia insieme al soffritto (cipolla, carota, sedano). A questo punto si aggiunge il pomodoro (1 bottiglia) e si fa cuocere.

Sia sugo che besciamella dovranno restare un pochino liquidi, perche' altrimenti la lasagna non cuoce.

Per 3 porzioni da leone io uso mezzo pacchetto di lasagne secche. Ho provato quelle fatte in casa ma al microonde non cuociono bene. Prendo una bella vaschetta alta e rotonda, il diametro deve essere il massimo possibile per il microonde (nel mio caso 28cm). Si comincia con uno strato di sugo e uno di lasagna, e poi si alternano sugo, besciamella, lasagna... l'ultimo strato deve essere di besciamella. Sopra metto qualche tocchetto di margarina. Ovviamente mettere le lasagne nella vaschetta rotonda non e' facile si deve fare una specie di puzzle ma non e' necessario riempire proprio TUTTI gli spazi, altrimenti ci ritroviamo con pezzetti di lasagna minuscoli... io faccio una specie di croce e poi metto 4 triangolini negli angoli. Ruotando la vaschetta man mano che si fanno gli strati bene o male si riempie tutto. Vengono tipo... 6-8 strati, se non ricordo male I

Ci vuole anche un coperchio adatto al microonde, forato, da mettere sopra la vaschetta. In mancanza si puo' usare la pellicola, forellandola con una forchetta. Si fa cuocere a 800 watt per circa 40-45 minuti. Il tempo dipende dalla quantita' e dal forno, per cui e' meglio assaggiare di tanto in tanto un pezzetto di lasagna dallo strato superiore per vedere se la pasta e' cotta. Se e' cotta sopra e' cotta dappertutto.

Certo, nel forno tradizionale e' sicuramente meglio, ma io al momento non ho un forno decente per cui mi devo arrangiare... il vantaggio e' che si sporca meno (la vaschetta non si incrosta) e non si rischia di bruciare nulla
    [ userbar by me - avatar by ciro1984 ]

La Flamefirma©, guardate che bella!!!

Membro L'avatar di stella 2012
    Nome PG
    stella 2012
    Server
    juventina
    Livello
    16x
    Job
    micia
    Guild
    italy
    Alliance
    maplewii
    Punti
    446.92
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

invece mia mamma me la fa con sugo,con le uova tagliate,con prosciutto e con la sottiletta
    Spoiler

Permessi di invio