PDA

Visualizza la versione completa : Il drop rate (chi droppa cosa e quanto)

fabiet
08-04-2010, 11:04
Durante le mie ricerche negli oscuri meandri di Maple Story, sono incappato in questa interessante discussione (in inglese ovviamente) che tratta l'argomento del Drop Rate (la ricompensa che i gentili mostri ci danno per averli deliziosamente uccisi).
La segnalo in particolare per il punto IV. Clues to the common searches dove sono elencati i drop più frequenti.
Incuriosito dalla discussione e dalle argomentazioni, ho voluto fare una piccola prova, esattamente a sleepy dungeon dai golem: ebbene in 15 minuti mi è uscita una Evil Tale (http://global.hidden-street.net/eq/wand/evil-tale) come cita la guida.
Proverò a fare altri esperimenti (provate anche voi!), ma sembra affidabile come guida.

http://www.sleepywood.net/forum/showthread.php?t=859705

IV. Clues to the common searches (Updated Feb. 09)

Red Katana - Pepe
Khan - MD Teddy, Cold Shark
Fraute - Pianus, Zakum
Heaven's Gate - GSV
Blue Screamer - Lyncanthrope
Berkzerker - Pianus
Devils Sunrise - Zakum

Contra Axe - Axe Stump, Sentinel
Hawkhead - Stone Golem
Gaea - Bain
Vifennis - Papulatus, Zakum
Shining - White Pang, MT-09
Chrono - Dark Drake, Taurospear, Deep Buffoon
Helios - Death Teddy, Risell Squid
Colonian Axe - Pianus, Zakum

Frying Pan - Star Pixie
Tamus - Grupin, Soul Teddy
Judgment - Tauromacis, Klock, Jr. Rog
Bent Judgment - Werewolf, Dark Klock, Lycanth
Heaven's Justice - Spirit Viking, Shark
Ruin Hammer - Pianus, Zakum

The Blessing - Hector
Gigantic Sledge - Jr. Rog, Taurospear, Spirit Viking, Risell Squid
Morningstar - Goby, Grim Phantom Watch
Leomite - Zakum

Asianic Bow - Malady
Red Hinkel - Tauromacis, Buffy
Blue Hinkel - Buffoon, Death Teddy
Golden Hinkel - Taurospear, Dual Ghost Pirate, Squid
Marine Arund - Thanatos
Dark Arund - Gatekeeper
Fire Arund - Phantom Watch, Bone Fish
Gold Arund - Bain
Metus - Zakum

Golden Crow - Hector, Ice Drake, Yeti, Bonefish
Gross Jaeger - Dark Y&P, Gatekeeper
Marine Raven - Grim Phantom Watch
Dark Raven - Thanatos
Fire Raven - Ghost Pirate
Golden Raven - Gigantic Spirit Viking
Casa Crow - Papulatus, Zakum

Serpent Coil - Hector, Dark Pepe
Deadly Fin - Grupin, Buffy, Cerebes, Y&P
Kandine - Werewolf, Jr. Rog, Thanatos
Golden River - Master Death Teddy, Dark Y&P
Angelic Betrayal - Death Teddy, Zakum
Dragon Tail - Gigantic Spirit Viking, Phantom Watch
Cursayer - Bain, Papulatus, Zakum
Varkit - Papulatus, Zakum

Black Mamba - Gatekeeper, Zakum
Casters - Zakum

Holy Spear - Yeti, Y&P
Redemption - Yeti, Lazy Buffy, Dark Drake, Y&P, Phantom Watch, Squid
Omega Spear - Ghost Pirate
Fairfrozen - Zakum

Skylar - Wild Cargo, Dark Drake, Y&P, Phantom Watch
Gold Dragon - Deep Buffoon, Buffoon, Lycanthrope, Squid
Eclipse - Gatekeepr
Hellslayer - Zakum

Evil Tale - Mix Golem, Red Drake, Soul Teddy
Angel Wings - Dark Drake, Cerebes
Phoenix Wand - Cerebes, Death Teddy
Magicodar - Papulatus, Zakum

Evil Wings - Dark Stone Golem, Yeti
Dark Ritual - Tauromacis, Taurospear, Dark Klock
Kage - Zakum

Bronze Kalkan - Risell Squid, Thanatos, Gate Keeper
Silver kalkan - Squid, Thanatos
Gold Kalkan - Risell Squid

Mystic Shield - Propelly, Chronos
Esther Shield - Platoon Chronos
Nimble Wristguard - Mateon
Jurgen Wristguard - Zeta Grey

White Seraph Cape - Lycanthrope
Black Seraph Cape - Death Teddy, Bone fish
Green Giles - Thanatos
Purple Giles - Goby

♣Flavio♠
08-04-2010, 11:30
Il drop rate in realtà è la percentuale di drop, come tale possiam dire che si rolla ad ogni kill quindi nn si possono fare previsioni certe, magari quella lista è fatta con i mobs con percentuale più alta, ma mi ven da chiedere dove li hanno presi i dati.

ZioTack
08-04-2010, 12:05
Ma quella su Sleepy è una discussione di QUATTRO anni fa... a parte che i drop sono abbastanza cambiati, ma lo dice chiaramente che non è un dato ottenibile... solo avendo le percentuali server-side si potrà sapere cosa viene droppato con più frequenza

fabiet
08-04-2010, 12:22
Ok, non ci sono dati scientifici (%), sicuramente è una guida basata sull' esperienza, però per esempio se mi serve una red katana, almeno ora so che mob cacciare (tra i mob che la droppano).
Visto che di certo non c'è niente, a voi scegliere se considerarla o meno. Io ci provo.

FragolaVale ღ
08-04-2010, 13:02
Ok, non ci sono dati scientifici (%), sicuramente è una guida basata sull' esperienza, però per esempio se mi serve una red katana, almeno ora so che mob cacciare (tra i mob che la droppano).

Ma questo non lo fai guardando semplicemente un database come Hiddenstreet?
Anche perchè cercare la Red Katana soltanto a Pepe è dura, eh.

ZioTack
08-04-2010, 13:09
Visto che di certo non c'è niente, a voi scegliere se considerarla o meno. Io ci provo.

Il fatto è che se ti serve una red katana sai comunque su che mostro la trovi, basandoti sui millemila database online o sul monster book... non serve certo quella lista. Forse la percentuale di drop è un po' più alta in mostri di lvl più alto, ma si cade poi nella quantità di mostri che uccidi: più ne uccidi in un certo tempo, più probabilità hai di trovare prima quello che cerchi. Ti assicuro che ho fatto stragi di funghi zombi e cold eyes.. e non ho mai ricevuto una chaos che fosse una...

Oltretutto col maker [non ricordo se l'hanno messo su EMS] puoi farti armi molto migliori di quelle droppate.

La cosa veramente interessante di quel topic [che anni fa ho letto e riletto eh] è la tabella di rarità:
2 in 3: Mesos
1 in 2: Leftovers
1 in 10-20: Drop comuni, come pozioni
1 in 50-200: Drop poco comuni, come Monster cards o minerali
1 in 500-5000: Drop rari

che ovviamente non è precisa, ma dà un'idea del meccanismo

♬Lady Seven♬
08-04-2010, 13:16
Ma quella su Sleepy è una discussione di QUATTRO anni fa... a parte che i drop sono abbastanza cambiati, ma lo dice chiaramente che non è un dato ottenibile... solo avendo le percentuali server-side si potrà sapere cosa viene droppato con più frequenza

i mesos e i leftover, e non m'è servito andare a pescare nel server :smoochies::smoochies::smoochies:

Chiarawr
08-04-2010, 15:02
C'era questo (http://maplecave.com.br/) sito con le % dei drops, è in portoghese, ma non mi sembra così difficile da capire.

korenaar
08-04-2010, 15:20
Io credo che più che altro serva conoscere un minimo i mostri per capire bene...lo stesso item droppa più da un mostro e molto meno da un altro, bisogna solo capire dove tra spawn ed effettiva frequenza di drop sperimentata convenga andare a cercare.

Ma appunto, presupponendo l'esistenza del maker (attuale o futura su EMS, in quest'ultimo caso non credo manchi ormai molto), ormai sapere il drop degli item è quasi superfluo dato che conviene forgiare e che i drop conviene quasi sempre smontarli per fare monster crystal.

FragolaVale ღ
08-04-2010, 15:35
Ma come le estraggono le % su quel sito? Purtroppo non posso fare un raffronto perchè le cose su cui sono ferrata (quelle che ho cercato e droppato fino alla nausea) non hanno alcuna informazione.

Hvit
08-04-2010, 15:38
Su EMS mancano ancora sia il maker che il monster book ^^
Quello portoghese e' uscito quando quelli del Maple brasiliano sbagliarono qualche permesso nel loro server e tutti poterono accedere ai file del server...purtroppo i loro drop non corrispondono al 100% ai nostri.

FragolaVale ღ
08-04-2010, 15:42
Sì figurati, il monsterbook delle carte non è granchè affidabile ultimamente. Io guardavo il monsterdata di Eosian, ma neanche quello è stato più aggiornato.
Comunque ho visto un po' di % su quel sito e non mi ci trovo molto o.o Continuerò ad affidarmi al caso e ai miniboss.

korenaar
08-04-2010, 15:44
In effetti la cosa migliore resta la prova empirica. Non serve un sito per sapere che se passi dai Cold Eyes hai la certezza minima di un Pink Conehat XD