PDA

Visualizza la versione completa : Nuova impostazione delle boards...

ZioTack
30-03-2010, 14:14
Dove sono finite le aree di gilda, il freemarket e la sezione per organizzare i party?

Non preoccupatevi: stanno tutte nella nuova board MAPLE WORLDS (http://forum.maplestory-ita.com/forumdisplay.php?65-Maple-Worlds)

http://img90.imageshack.us/img90/1850/zuzu.png (http://img90.imageshack.us/i/zuzu.png/)

ZioTack
30-03-2010, 14:37
Aggiornata la visualizzazione della nuova sezione: ora è molto più ordinata

♬Lady Seven♬
30-03-2010, 14:40
ma non è che adesso hanno meno visibilità?

Fra
30-03-2010, 15:22
molta meno visibilità direi o.o come ci arrivo dalla home del forum? attualmente devo passare sempre da sto topic o.o

♬Lady Seven♬
30-03-2010, 15:24
c'è la voce Maple Worlds, è una board

e ci sono le sottovoci "maple guilds" ecc

Jumpluff
30-03-2010, 15:25
A me invece non dispiace questa disposizione più "annidata", sicuramente meno dispersiva di prima.

ZioTack
30-03-2010, 15:27
Notare l'immagine in spoiler...

http://img90.imageshack.us/img90/1850/zuzu.png (http://img90.imageshack.us/i/zuzu.png/)

aggiorno il primo post :f2:

♬Lady Seven♬
30-03-2010, 15:30
il punto è che già non sono Board battutissime, nonostante siano enormemente utili

nasconderle alla vista con la scusa dell'organizzazione non le aiuterà di certo

Fabio~
30-03-2010, 15:31
anche a me piace così
anche se prima era più immediato per i nuovi arrivi

ZioTack
30-03-2010, 15:33
il punto è che già non sono Board battutissime, nonostante siano enormemente utili

nasconderle alla vista con la scusa dell'organizzazione non le aiuterà di certo

Il punto è che proprio perché sono board poco usate non ha senso che occupino mezzo forum :f2:

♬Lady Seven♬
30-03-2010, 15:38
Il punto è che proprio perché sono board poco usate non ha senso che occupino mezzo forum :f2:

io punterei a cercare un modo per valorizzarle, anche perché se venissero usate correttamente darebbero un impulso sia al forum sia alla giocabilità mai visto prima

ZioTack
30-03-2010, 15:45
Ocio che sono state raccolte assieme le board di gilda, il freemarket e la sezione party... di quest'ultima a breve elimineremo la sottoboard 1-30... che oggi non ha più senso: si fa 1-15 in un'ora... e il resto forse in altre 4...

le board di gilda vengono usate abbastanza, soprattutto le aree private, ma anche la sezione delle gilde potrebbe subire un ripensamento fra un po'...

la sezione freemarket non ha un titolone grande, ma è comunque visibile in homepage [e se si usa la funzione di ricerca di un qualsiasi browser la si evidenzia al volo]

e comunque basteranno un paio di giorni e ci abitueremo tutti... ah... i nuovi arrivi avranno molti meno problemi ad adattarsi che le vecchie glorie :f2:

Izual Juzan
30-03-2010, 15:59
è un pò una troiata zio..
prima se volevo vedere i nuovi mess nella gilda, senza vedere "novità", mi bastava scorrere la home fino a vedere se c'èra la punta di un nuovo mess in gilda
ora, ala spunta che potrebbe comparire nella sezione gilde, potrebbe essere di qualsiasi altra gilda... non solo la mia...
stesso identico discorso è possibile farlo per la sezione dei party... se io postavo nei parti lvl 70, bastava che controllavo se c'era la punta per constatare novità
ora devi per forza entrare in un altra sezione (e non è che il forum è più leggero.. o meglio, a me, il forum và molto più lento, mi rode il culo fare un giro di caricamento in + )

quindi, spero vorrai aver la pazienza di spiegarmi una cosa..
perchè, su questo forum, viene data sempre meno libertà di scelta...? (quick/advanced reply per esempio)
via via, ci si trova costretti a fare un qualcosa in un unico modo. prima uno poteva invece fare cose (come consultare novità nella propria gilda) in + modi...

ZioTack
30-03-2010, 16:14
Ma non capisco...

- se vuoi vedere se ci sono novità sul forum devi almeno fare refresh del forum [1 click/refresh]
- se vuoi vedere se ci sono novità solo in una board che in quel momento ti interessa ti basta cliccare sulla board che ti interessa [1 click/apertura nuova pagina/tab]
- se vuoi vedere tutte le novità ti basta cliccare sul pulsante "Novità" in alto [1 click/apertura nuova pagina/tab]
- se vuoi vedere gli ultimissimi messaggi ti basta guardare nel riquadro degli ultimi 10 post [nessun click, ma risultati limitati]

Tutte [quasi] quelle operazioni corrispondono a un click e a una conseguente carica o ricarica di una pagina... qual è il problema? Se il forum ti carica lento disattiva le firme come faccio io, non so che altro dirti... ma davvero non capisco perché ci si debba perdere per una cosa del genere... l'eliminazione dalla pagina principale del forum di una dozzina di boards la alleggerisce eh, mica ne appensantisce l'esecuzione...

[EDIT] mi ero dimenticato: ora con questo forum ci si può iscrivere alle board e alle discussioni... cosa significa? Che comodamente nel proprio profilo vengono segnalati tutti i post nuovi... aggirato anche il problema del non sapere se i nuovi messaggi stanno nella board della tua gilda o di un'altra...

♬Lady Seven♬
30-03-2010, 16:20
uhm, ora dobbiamo trovare un modo per incentivare l'uso e l'utilizzo di quelle board

che so, la si prende il doppio dei punti o che ne so io

sta board non può essere solo un centro "aggiornamenti" e di ritrovo, ma deve essere anche un punto organizzativo no?

FragolaVale ღ
30-03-2010, 16:33
Non c'è modo di incentivarne l'utilizzo se non si gioca.
Comunque a me pare più ordinato così, le board di gilda occupavano mezza home. Forse la sezione Free Market è un po' nascosta, ma nulla che non si possa trovare in 5 secondi (parlo da neoiscritta).

Izual Juzan
30-03-2010, 17:21
le iscrizioni alle board io ero rimasto con comba che aveva mandato una mail perchè non fungeva... non mi pare se ne sia più parlato

Ma non capisco...

- se vuoi vedere se ci sono novità sul forum devi almeno fare refresh del forum [1 click/refresh]
- se vuoi vedere se ci sono novità solo in una board che in quel momento ti interessa ti basta cliccare sulla board che ti interessa [1 click/apertura nuova pagina/tab]
- se vuoi vedere tutte le novità ti basta cliccare sul pulsante "Novità" in alto [1 click/apertura nuova pagina/tab]
- se vuoi vedere gli ultimissimi messaggi ti basta guardare nel riquadro degli ultimi 10 post [nessun click, ma risultati limitati]

Tutte [quasi] quelle operazioni corrispondono a un click e a una conseguente carica o ricarica di una pagina... qual è il problema?

parti dal presupposto sbagliato...

sono sulla homepage... vorrei vedere se nella sezione di gilda, ci sono nuovi messaggi
1 solo click per refresh
basta...
potevo vedere se c'era il segnalino della nuova discussione.. e se c'era, entrare e leggere... (con i conseguinti click)

ora, tutto è unito..
devo per forza refreshare (1 click)
e se c'è il segnalino, entrare (altro click) e controllare se il segnalino "nuovi post" appartiene alla sezione che mi interessa...
non appartiene alla mia gilda..? ottimo.. ho fatto un click a vuoto..e devo farne una altro per tornare nella homepage...

ora te dici "perchè non puoi guardare novità..?"
si..certo.. ma io potrei replicare "spiegami perchè ora "sono costretto a guardare novità" per economizzare sui click, quando prima, potevo non farlo... potevo controlalre quello che mi interessava in meno tempo
ergo, perchè limitate le scelte..?
perchè non posso più fare come facevo (se mi andava) o avere la possibilità di fare una cosa in più modi e ora, posso farla in meno modi e più lunghi..?

ZioTack
30-03-2010, 17:31
le iscrizioni alle board io ero rimasto con comba che aveva mandato una mail perchè non fungeva... non mi pare se ne sia più parlato

A me sembra che funzionino... e pure bene... :f6:

sisi ho capito il tuo discorso... ma si cade sempre lì: click sul pulsante "Novità" e hai risolto TUTTI i tuoi problemi di refresh e di apertura delle sole pagine che ti interessano... perché rimanere impantanati sulle proprie abitudini quando si può snellire il tutto?

Fabio~
30-03-2010, 17:38
forse a noi non sembra un problema perchè bene o male il forum lo leggiamo tutto
ma metti una persona che logga una volta al mese per vedere se ci sono messaggi di gilda
di sicuro non clicca novità per restare sommerso dai mille topic che non ha letto nel frattempo

Izual Juzan
30-03-2010, 17:41
anche...
ma sopratutto, metti che io arrivo al forum (quello già è un refresh)
potevo subito vedere se c'erano nuovi messaggi dai segnalini..
ora invece o sono costretto a cliccare su novità... oppure devo fare la trafila di prima... aprire la sezione gilda e se non c'è nulla, tornare indietro

ZioTack
30-03-2010, 17:49
Vabbé a me e agli altri amministratori sembra molto più leggibile... se proprio la gente non si trova rimettiamo il forum com'era... aggiungo un sondaggio a questa discussione.

_Cillo~
30-03-2010, 18:03
e le gilde invece di metterle sotto "Maple World" Fare una sezione "Gilde"?

Izual Juzan
30-03-2010, 18:22
e le gilde invece di metterle sotto "Maple World" Fare una sezione "Gilde"?

sarbbe identico.. perchè si tratta sempre di raggrupparle
da fuori, non si potrebbe cmq sia capire in quale particolare gilda è scattato un nuovo mess..
quindi bisognerebbe entrare..e se non c'è nulla, uscire

Maya
30-03-2010, 19:43
Francamente a me sembra piu' ordinato cosi', ma capisco che i master delle gilde vogliano piu' visibilita'.

A questo punto votate tutti, cosi' si prende una decisione :)

Combattente
30-03-2010, 23:09
Effettivamente credo anch'io che ci siano troppi sotto-sotto-sotto forum che ovviamente riducono la visibilità.. ho provato a "staccare" la sezione delle gilde, anche se comunque ci sono sempre i sotto-forum [GMS] Bera, [EMS] Kradia ecc.. che mi sembrano anche abbastanza inutili personalmente.. cioè, rendono sicuramente il tutto più ordinato, ma diminuiscono molto la visibilità..

Ditemi se va meglio così altrimenti almeno la sezione delle gilde la riportiamo a com'era prima, che forse è meglio..

Izual Juzan
31-03-2010, 00:14
è il discorso di prima comba.. uno di bera, non vede se c'è una nuova discussione nella propria gilda o a una gilda di bera in generale..
scusa, alla fin fine, la sezione delle gilde, come stava messa prima, mi pare fosse sotto una sorta di microgruppo che era possibile "chiudere"... in questo modo, uno sceglie se visualizzare nella home quello che vuole

♬Lady Seven♬
31-03-2010, 00:22
ho votato separate, ma per me sarebbe meglio rivedere da capo proprio l'impostazione di quelle board

Geminx
31-03-2010, 00:31
A sti punti mettete due sezioni chiamate "GMS Guild Area" e "EMS Guild Area". All'interno di ognuna mettete la sottosezione col nome della gilda direttamente, su gms ormai ce ne son 4 di gilde, e di nuovi arrivati quanti mai ce ne saranno? Non vedo necessario il suddividere pure per server... E in questo modo verrebbero ben visibili e ordinate tutte :f2:

PS: Al limite si può pure mettere il suffisso del server davanti al nome della gilda, ma per come stanno le cose ora mi pare inutile...

♬Lady Seven♬
31-03-2010, 00:33
più che la sezione gilda, comoda fin la...

io dire che le sezioni Party e Free Market se gestite oculatamente e ben organizzate possono dare ottimi risultati

ZioTack
31-03-2010, 10:04
Ecco... rimesso più o meno come prima, separate le aree private di gilda da quelle pubbliche, così chi era abituato a fare un semplice refresh sarà contento... e contemporaneamente si preserva l'ordine che volevamo, anche se non esattamente come lo volevamo...

chiudo pure il sondaggio perché non ha più senso...

Non nascondo però che ho fato un semi-rollback con molta amarezza... non è possibile che dopo neanche due ore da una modifica potenzialmente snellente e funzionale si difenda a spada tratta il vecchio. Sicuramente dopo questa eviterò di sbattermi tanto per portare modifiche non richieste dalla maggior parte degli utenti...

Fabio~
31-03-2010, 12:10
Ecco... rimesso più o meno come prima, separate le aree private di gilda da quelle pubbliche, così chi era abituato a fare un semplice refresh sarà contento... e contemporaneamente si preserva l'ordine che volevamo, anche se non esattamente come lo volevamo...

chiudo pure il sondaggio perché non ha più senso...

Non nascondo però che ho fato un semi-rollback con molta amarezza... non è possibile che dopo neanche due ore da una modifica potenzialmente snellente e funzionale si difenda a spada tratta il vecchio. Sicuramente dopo questa eviterò di sbattermi tanto per portare modifiche non richieste dalla maggior parte degli utenti...
beh dai così è perfetto
occupa poco e allo stesso tempo sono visibili tutte le gilde
poi non so se è possibile ma magari inserire l'area privata all'interno di quella pubblica potrebbe essere un'altro snellimento
comunque così è compatta e funzionale
bel lavoro =P

Mony
31-03-2010, 12:20
Anche a me così piace! Bravo Zione! :)

Izual Juzan
31-03-2010, 12:23
così è un gran bel compromesso... :f2:
unisce vecchio e nuovo (zio, è inutile che te la prendi.. prima era solo una cosa meno pratica.. senza dubbio più ordinata, ma meno pratica xd )

ZioTack
31-03-2010, 12:25
beh dai così è perfetto
poi non so se è possibile ma magari inserire l'area privata all'interno di quella pubblica potrebbe essere un'altro snellimento

è possibile ma fa schifo a vedersi: viene fuori una lista immonda di nomi di gilda... :f4:

così è un gran bel compromesso... :f2:
unisce vecchio e nuovo (zio, è inutile che te la prendi.. prima era solo una cosa meno pratica.. senza dubbio più ordinata, ma meno pratica xd )

meno pratica per te che sei nabbo :f2:

Mony
31-03-2010, 12:27
E se tipo si mettessero solo i nomi delle gilde senza davanti ad esempio [EMS - Kradia] etc? Tanto bene o male tutti sappiamo dove sono...

edit: mentre postavo però mi sono accorta che per i nuovi entrati forse non sarebbe così immediato T_T

Fabio~
31-03-2010, 12:28
è possibile ma fa schifo a vedersi: viene fuori una lista immonda di nomi di gilda... :f4:

meno pratica per te che sei nabbo :f2:

nono dico ad esempio

la sezione privata dell'IL all'interno del pubblico dell'IL ecc
così se uno vede che c'è un messaggio nella propria gilda va a vederlo anche se non sà se è pubblico o privato
poi non sò se è una cosa fattibile per via di permessi

♬Lady Seven♬
31-03-2010, 12:39
mah, io continuo a dire che bisogna trovare un modo per incentivarne l'utilizzo

ZioTack
31-03-2010, 13:05
nono dico ad esempio

la sezione privata dell'IL all'interno del pubblico dell'IL ecc
così se uno vede che c'è un messaggio nella propria gilda va a vederlo anche se non sà se è pubblico o privato
poi non sò se è una cosa fattibile per via di permessi

Eh ma così torniamo al punto di partenza: non si sa in quale board c'è un post nuovo... :f3:

Fabio~
31-03-2010, 13:10
Eh ma così torniamo al punto di partenza: non si sa in quale board c'è un post nuovo... :f3:

ma se a uno interessa la gilda vede in che gilda ci sono i messaggi
pubblici o privati poco importa
però vedrebbe i privati solo in caso abbia i permessi

non so se mi capisci

io farei in modo che quando uno posta nella sezione ItalianLegacy per esempio
vede il libro gilde aperto -> vede il nome gilda illuminato
pubblico o privato poco importa a mio avviso
l'importante è che veda che può esserci qualcosa che gli interessa

Mony
31-03-2010, 13:25
Ma perchè per come è ora si riesce a vedere se il messaggio è pubblico o privato?

Fabio~
31-03-2010, 13:39
Ma perchè per come è ora si riesce a vedere se il messaggio è pubblico o privato?
il privato è proprio separato su un'altra riga con un altro elenco delle gilda alle quali hai accesso

ZioTack
31-03-2010, 14:12
Comunque sì... potrebbe essere una buona idea, quando ho un po' di tempo sperimento

Combattente
31-03-2010, 15:13
Così dovrebbe essere perfetto. ^_^'

itaSquall93
31-03-2010, 15:27
Sinceramente per me la sezione "Party Pl0x!" poteva benissimo rimanere come sottovoce.
Se viene utilizzata poco è perchè in pochi giocano a maple ora e quindi non ha senso tenerla bella in vista.
Comunque anche così va bene lo stesso.

♬Lady Seven♬
31-03-2010, 15:56
si, ma molti giocano poco perché non si riesce ad organizzarsi

mnagari integrandola al calendar :O

FragolaVale ღ
31-03-2010, 19:57
Molti giocano poco e basta perchè la Nexon non è riuscita a risollevare gli ascolti nemmeno con la patch degli Evans. E dire che la stavo anche aspettando mentre mi perdevo su Wow.

Comunque per le gilde si potrebbe fare una cosa tipo Free Market, con i simboletti dei server. Anche se per me stavano benissimo accorpate in un'unica board, ora è molto più caotico.

♬Lady Seven♬
01-04-2010, 03:53
concordo sulle gilde

la mia idea per fm e party non la dico più che ha annoiato me figurarsi voi XD

Mony
01-04-2010, 21:38
Io ho un problema: nonostante sia stata io l'ultima a postare nel privato di gilda e abbia controllato tutti i vari topic (tutti, tra l'altro, segnati come letti...) continua a darmi l'icona come se ci fossero posts non letti... Sono l'unica a cui capita? Come risolvo?

Fabio~
01-04-2010, 21:41
capitato pure a me
basta che doppioclicchi il "libro chiuso"
non ho idea del perchè
tra l'altro ho letto più volte il tuo mess e mi dava sempre libro chiuso

Mony
01-04-2010, 21:42
Ok, ora provo! Grazie Fabio! :)

♬Lady Seven♬
02-04-2010, 01:43
a me spesso capita che posto, ma poi fa come se non avessi mai commentato

Dario
02-04-2010, 03:19
Suggerimento (che forse è già stato postato ma non ho voglia di leggere tutto):
Carino il nuovo sistema, ma forse sarebbe buono fare due sottosezioni tra le gilde: EMS e GMS, e poi dividere queste due per le gilde.
Farebbe capire anche al nuovo arrivato superniubbochenonlegge da che parte deve andare.

♬Lady Seven♬
02-04-2010, 03:24
superniubbochenonlegge

hai detto tutto! l'eterno problema del sovraccarico d'informazioni!

Dario
02-04-2010, 03:46
aio capè, ma un diagramma ad albero è sempre più facile da seguire che una lista, no?:wink:

Fabio~
02-04-2010, 10:38
Comunque sì... potrebbe essere una buona idea, quando ho un po' di tempo sperimento

appena notato il cambiamento^_^
a mio parere così è perfetto!

♬Lady Seven♬
02-04-2010, 11:55
aio capè, ma un diagramma ad albero è sempre più facile da seguire che una lista, no?:wink:

questo è vero, ma ricordati che il panico da iscrizione porta a risultati sconvolgenti sempre :)