PDA

Visualizza la versione completa : Spam

Combattente
22-03-2010, 16:14
Si invitano tutti gli utenti a non postare messaggi inutili / interventi non costruttivi (spam) al di fuori della sezione "Spam e rutto libero", perchè saranno considerati come spam e verranno presi provvedimenti secondo il regolamento. Le battute sono ben accette, ma i post contenenti una sola parola o una sola immagine saranno considerati come spam, tranne in alcuni casi.

Ora più che mai, a causa del sistema di punti, molti utenti sono invogliati a spammare per poter guadagnare punti più velocemente. Evitate di farlo, perchè mentre il primo può essere un avvertimento, la seconda sarà sicuramente un'infrazione.

"Mapler avvisato, mezzo salvato!" XD

Izual Juzan
22-03-2010, 16:43
izu approva l'anitspam..
però izu pensa pure che così, stare sul forum diventa un lavoro...e non un divertimento.
izu si domanda se da qualche parte deve pure timbrare il cartellino.
izu poi comincia a preoccuparsi se manca un giorno, perchè teme che gli arriva il medico fiscale a casa.

Hvit
22-03-2010, 16:49
Meno spam non rende il forum un lavoro, lo rende semplicemente piu' piacevole da leggere.

(e mannaggia a te hai usato lo stesso abbinamento colore-carattere a cui miravo)

FragolaVale ღ
22-03-2010, 16:57
Beh, ci sono stati dei momenti (anche recentemente col Market) in cui effettivamente ci si muoveva a fatica tra i post visto che si doveva estrapolare il contenuto in topic da quello off.
Però questo inasprimento mi lascia un po' perplessa.
Alla fine c'è spam e spam e anche per esso andrebbero fatte delle distinzioni: la singola battuta è diversa dal commento completamente off topic e se non è fastidiosa al massimo può ravvivare il topic, tanto per fare un esempio.
Troppo spam rende la lettura del forum difficile se non fastidiosa, ma queste misure così rigide (per cui ad ogni singolo intervento giudicabile come spam corrisponde un'ammonizione) lo rendono inospitale alla lunga.
Ma il troppo stroppia ovunque, è una regola generale.

Hvit
22-03-2010, 17:34
Beh ma come restrizione togliere:

messaggi inutili / interventi non costruttivi (spam)
non mi sembra molto limitare la liberta' di postare, e' appunto la parte che da fastidio.

Combattente
22-03-2010, 17:35
Fino ad ora sono stati solo dati avvertimenti per spam, che sono come dei richiami verbali, senza quindi punti infrazione. Questo nell'intento di diminuire lo spam, che a volte può essere fastidioso e per cercare di evitare che si continui a spammare, cosa che ultimamente stava succedendo troppo spesso. La singola battuta per me va benissimo, ma quando si passa a fare post completamente inutili come "O_o" allora tanto vale fare un post con scritto "." e non se ne parla più.

FragolaVale ღ
22-03-2010, 17:42
Beh ma come restrizione togliere:
"messaggi inutili / interventi non costruttivi (spam)"
non mi sembra molto limitare la liberta' di postare, e' appunto la parte che da fastidio.

Sì, ma parlavo in base agli ultimi avvertimenti dati in forma di ammonizione. Sul resto son d'accordo.

Lo stesso vale per Comba, parlavo alla luce di questi stessi avvertimenti nei confronti di utenti che non sono soliti spammare e in post che non erano spam, per me.
Poi sarò io, ma non amo molto questo clima "che faccio, la posto sta battuta o mi becco l'avvertimento?".
Che poi l'ho detto, lo so che non toglie punti, ma toglie la voglia di postare.

Izual Juzan
22-03-2010, 19:18

toglie anche l'allegria al forum se è per questo..
cmq, sarò io...

Jumpluff
22-03-2010, 19:24
Sicuramente il troppo spam dà fastidio e rende difficoltosa la lettura di un forum, ma anche una "polizia" troppo severa per me non è la soluzione migliore.
Mi dispiacerebbe che questo forum diventasse come quelli in cui, appena fai un piccolo errore ortografico o vai un poco offtopic, arriva il mod noioso che segnala (spammando egli stesso nell'intervento =.=').
La misura giusta è data dal buon senso delle persone, ovvio che in caso di violazioni di una certa entità esse vadano punite.

Maya
22-03-2010, 19:27
Beh, la battuta ci puo' stare, basta comunque dare un contributo al topic, non limitarsi alla semplice battuta.

Combattente
22-03-2010, 19:32
Sì, ma parlavo in base agli ultimi avvertimenti dati in forma di ammonizione. Sul resto son d'accordo.

Lo stesso vale per Comba, parlavo alla luce di questi stessi avvertimenti nei confronti di utenti che non sono soliti spammare e in post che non erano spam, per me.
Poi sarò io, ma non amo molto questo clima "che faccio, la posto sta battuta o mi becco l'avvertimento?".

Che un utente non sia solito spammare non vuol dire assolutamente niente.

Effettivamente è possibile che sia stato "eccessivamente severo" in alcuni casi, ma alcuni erano veri e propri casi di spam, e hanno ricevuto giusti avvertimenti.

Il mio intento non è quello di vietare le battute, ma almeno di evitare post completamente off topic o troppo corti, che servono solo ad aumentare il post count insomma. Non voglio mica instaurare una dittatura nel forum.

FragolaVale ღ
22-03-2010, 19:44
Che un utente non sia solito spammare non vuol dire assolutamente niente.

Il senso era che un utente che in genere non spamma , e Roxy, Cami e Flavio ad esempio non mi sembrano degli spammers, non lo fa neanche dopo il Market per aumentarsi il conteggio dei punti. Però è bastato loro un intervento per prendersi l'avvertimento: due battute ed un commento sono diventate improvvisamente spam.
E' questo il clima di cui parlo, non c'è bisogno che ripeta ancora che avete ragione a voler limitare lo spam.
Ma ho ragione anche io di pensare che misure troppo severe (ed improvvise peraltro, non graduali) contribuiscano a creare un clima poco sereno.

Poi sarai stato solo severo, non so; io ci tengo a farlo presente ora, per capire se l'atteggiamento che ho visto finora sarà quello adottato anche in futuro.

♣Flavio♠
22-03-2010, 20:05
Io comunque 50 punti li ho persi o.o Sicuri che sta settato bene il signor infraction?

FragolaVale ღ
22-03-2010, 20:08
Si perdono pure con l'avvertimento, credo una 30ina.

Manny78
22-03-2010, 22:07
lo spam se non è eccessivo non da fastidio... il problema è che certe volte si esagera.

+1 LOL <--- XD

*fugge*

Mony
23-03-2010, 00:27
Purtroppo spesso si esagera (o perlomeno, si è esagerato)...

Condivido però il pensiero di Tina: un commento, una battuta o altri tipi di OT non dovrebbero portare dritti all'avvertimento; magari se si vede che iniziano a moltiplicarsi allora è giusto dare un freno, ma una linea così dura fa perdere effettivamente l'allegria del forum...

Approvo, però, anche quanto detto da Comba sul fatto di posts che si limitano a una faccina: nella maggior parte dei casi sono completamente inutili e non dicono un granchè (poi va bè, io personalmente quelli non li tollero nemmeno sotto spam, però è solo una mia opinione che non vuole proibire nulla a nessuno!)

Poi che altro dire? Un utente che vuole accumulare punti spammando a destra e a sinistra penso lo si possa notare facilmente e distinguere da uno che invece si limita alla battuta per rallegrare un topic!

Izual Juzan
23-03-2010, 00:42
si ok, ma voglio dì... quanto può durare stò scudo dei punti che v'ostinate a usare..?
ma a chi frega nulla dei punti... diamine.. ma "X" punti per avere X ****atina, si fanno in una settimana...o una cosa del genere... è davvero il caso mettere davanti a tutto "si spamma per i punti"..?
no..se uno spamma, diciamo che è più per la sua natura.. perchè spesso e volentieri, come me, è un ****one. e gli piace scherzare piuttosto che menarsela con gli altri..
come il classico "il mio gatto non mangia" quando si parla di un "rosicamento maplesco"...
diamine, "se maple non funge", immancabilmente arrivano tutti a dire la stessa identica cosa (convinti che poi, il modo in cui rosicano loro, sia superiore a quello degli altri..)
vedi ritardi per patch... crash continui... insomma, avete capito no..?
prendetela più a easy.. fateve una risata..e se il mio intervento vi fà rosicare ancoradi più, beh.. quantomeno una risata me la faccio io...
per me, lo spam, è praticamente sinonimo di volersi divertire. capisco che troppo è brutto e bla bla bla. ma cercare di regolamentarlo ferreamente secondo me è fallimentare a priori

Mony
23-03-2010, 01:01
Ma non credo si cerchi di moderarlo ferreamente, più che altro, magari, si prova a dare qualche limite... Poi io sono dell'idea che ogni caso sia un caso a sè stante (e non parlo di simpatie/antipatie): ad esempio si dovrebbe valutare la "serietà" del topic in questione, l'inclinazione o meno di un utente allo spam, il contenuto effettivo di ciò che viene postato (un "LOL" non è come un "Ahahahah! Divertentissimo, ho riso troppo!!! XD", ma hanno più o meno lo stesso significato...)...

Un'altra cosa che vi faccio notare: Comba non ha aperto questo topic e subito dopo chiuso come per darvi un'informazione su una scelta da lui già presa (come ad esempio è stato giustamente fatto per il topic sul Regolamento del forum). Forse ha voluto chiarire più che altro il suo pensiero e le sue azioni ed eventualmente sentire le opinioni del resto del forum: parlare di dittature e ostinazioni ora come ora mi sembra un po' prematuro. :)

Sbalrog
23-03-2010, 01:47
Ma non credo si cerchi di moderarlo ferreamente, più che altro, magari, si prova a dare qualche limite... Poi io sono dell'idea che ogni caso sia un caso a sè stante (e non parlo di simpatie/antipatie): ad esempio si dovrebbe valutare la "serietà" del topic in questione, l'inclinazione o meno di un utente allo spam, il contenuto effettivo di ciò che viene postato (un "LOL" non è come un "Ahahahah! Divertentissimo, ho riso troppo!!! XD", ma hanno più o meno lo stesso significato...)...

Un'altra cosa che vi faccio notare: Comba non ha aperto questo topic e subito dopo chiuso come per darvi un'informazione su una scelta da lui già presa (come ad esempio è stato giustamente fatto per il topic sul Regolamento del forum). Forse ha voluto chiarire più che altro il suo pensiero e le sue azioni ed eventualmente sentire le opinioni del resto del forum: parlare di dittature e ostinazioni ora come ora mi sembra un po' prematuro. :)

come mi pare di capire, nessuno parla di dittature.
Semplicemente ognuno sta esponendo (riesco ad usare sto termine ^^) civilmente le sue opinioni. Come dici te un intervento limitato alla faccina o alla foto stupida (se ripetuta) da fastidio, spezza un topic e se una persona e' veramente interessata gli rode anche non poco scorrere pagine su pagine per tirare fuori due o tre informazioni utili. Ma se il tutto e' limitato alla battutina random ben venga....come dice izu, rallegra. E' naturale che poi li si debba fermare. E quella e' una cosa che deve venir da chi posta dopo, non dai mod....ognuno puo' dire la sua ******ata giornaliera, i topic in fondo non mancano ^^.....male che va esiste sempre la sezione apposita :P

Mony
23-03-2010, 01:58
Si il termine dittatura (me ne sono accorta solo ora rileggendo, sorry!) in effetti è stato usato solo da Comba e in senso negativo; il senso del mio discorso però era quello, che poi mi pare, bene o male, simile al pensiero di chi ha postato prima di me! :)

Sbalrog
23-03-2010, 02:08
Si il termine dittatura (me ne sono accorta solo ora rileggendo, sorry!) in effetti è stato usato solo da Comba e in senso negativo; il senso del mio discorso però era quello, che poi mi pare, bene o male, simile al pensiero di chi ha postato prima di me! :)

e de che te scusi.....ao, son le due di notte......io a st'ora perdo la cognizione dello spazio.
il pensiero e' uguale per tutti, son le sfumature che tante volte rigirano il discorso:
spam si in maniera moderata, autocontrollo da parte degli utenti, occhio vigile dei mod......penso sia il giusto :f8:

Atr3us
23-03-2010, 15:58
Beh il problema della semplice battutina è che poi magari quacuno posta n'altra battutina subito dopo, magari si becca l'avvertimento, e poi iniziano le storie "perchè a me si, a lui no" ecc ecc..

E' vero cmq che da quando c'è il sistema di punti per il market lo spam è moolto aumentato, se da na parte dà vita al forum, dall'altra lo rende un pò + prolisso da leggere..

Io son per le battutine, magari inerenti al topic, e non susseguite da 10 reply spammose xD